FAQ PRATICANTI

 CONTATTI UFFICIO ISCRIZIONI 

  1. Quali sono i contatti dell’Ufficio Iscrizioni?

Indirizzo e-mail: iscrizioni@ordineavvocati.roma.it
Indirizzo PEC: iscrizioni@ordineavvocatiroma.org

Presso lo sportello sito nel Palazzo di Giustizia – Piano Terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

 
 A) PRATICANTI ORDINARI

 Iscrizione 

  1. Voglio iscrivermi al Registro come Praticante Ordinario, cosa devo fare?

E’ necessario seguire la procedura guidata per la Pre-iscrizione Registro Praticanti alla quale è possibile accedere dall’home page del sito istituzionale dell’Ordine – Sezione Servizi Online.
E’ possibile effettuare il pagamento della tassa di iscrizione e del contributo annuale in favore dell’Ordine mediante lo Sportello PagoPA.
Unitamente alla delibera di avvenuta iscrizione, che sarà comunicata mediante e-mail, il Praticante riceverà le istruzioni per l’accesso al libretto elettronico.

  1. Vorrei svolgere la pratica presso l’Avvocatura dello Stato/un Avvocato iscritto presso altro Ordine, devo iscrivermi mediante la piattaforma Sfera?

No. L’istanza andrà inoltrata a mezzo email (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o PEC (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org), con precisazione di tutti i dati anagrafici e di contatto del Praticante e del Dominus, corredata dalla documentazione indicata nelle istruzioni della Pre-Iscrizione Registro Praticanti.
In caso di svolgimento della pratica presso un Dominus iscritto presso altro Foro, quest’ultimo, previamente, dovrà aver adempiuto alla prescrizione di cui all’art. 7 della L. 247/2012.

  1. Dopo l’iscrizione quando posso ritirare il tesserino?

I praticanti iscritti nel Registro ordinario riceveranno, contestualmente alla comunicazione di avvenuta iscrizione, le indicazioni per il ritiro del tesserino, che sarà disponibile dal 15° giorno successivo alla delibera.

  1. Al fine di sostenere l’esame di abilitazione quando occorre iscriversi nel Registro dei Praticanti Avvocati?

Per poter sostenere l’esame di abilitazione alla professione, occorre che la pratica forense sia terminata entro il 10 novembre dell’anno in cui si intende partecipare all’esame. Per tale ragione occorre iscriversi entro il 10 maggio dell’anno antecedente (qualora la modalità di svolgimento del tirocinio fosse quella ordinaria di 18 mesi) o, meglio, in tempo utile per consentire al Consiglio di deliberare l’iscrizione entro il 10 maggio.

  1. Se mi trasferisco da altro Foro quali documenti devo presentare? E quali pagamenti devo effettuare?

In caso di trasferimento da altro Foro dovrà essere allegato, all’istanza di iscrizione, il certificato di Nulla Osta rilasciato dall’Ordine di provenienza.
Qualora fosse stato già effettuato il versamento della quota annuale all’Ordine di provenienza dovrà essere effettuato, in favore del COA di Roma, il solo pagamento della tassa di iscrizione (la regolarità del pagamento dovrà risultare nel Nulla Osta).

  1. Quando devo produrre all’Ordine di Roma il certificato di pratica parziale?

Solo successivamente all’iscrizione nel Registro dei Praticanti di Roma, il tirocinante dovrà produrre il certificato di pratica parziale, con l’indicazione dell’attività svolta dalla data di iscrizione presso il Foro di provenienza sino al giorno antecedente l’iscrizione nel Foro di Roma.

  1. Anche i Praticanti possono iscriversi al portale “Sfera”?

Si. La registrazione al portale “Sfera” può essere effettuata attraverso l’apposita procedura guidata accedendo dal link Variazione dati anagrafici online sull’home page del sito istituzionale ed utilizzando l’indirizzo e-mail fornito in sede di iscrizione.

 
Svolgimento del tirocinio

  1. Nel caso il tirocinio sia svolto parzialmente all’estero, quali sono gli adempimenti da effettuare?

Il semestre all’estero, svolto nei limiti del D.M. 70/16 e dell’art. 41 L. 247/2012, deve essere preventivamente autorizzato dal Consigliere delegato all’Ufficio Iscrizioni.
L’istanza potrà essere scaricata anche dalla sezione Modulistica sul sito istituzionale.
Il buon esito del semestre dovrà essere comprovato mediante la produzione di una dettagliata relazione finale sull’attività svolta da inoltrare a mezzo email (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o PEC (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org ) in sede di visto semestrale.
Non saranno prese in considerazione le istanze presentate successivamente all’inizio del periodo all’estero.

  1. Sto cambiando Dominus, come posso comunicarlo all’Ordine?

E’ necessario dare comunicazione all’Ordine (Ufficio Iscrizioni) del cambio di Dominus trasmettendo a mezzo e-mail (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) i seguenti documenti:

  1. modulo di variazione studio, scaricabile dalla Sezione del Sito Pratica Forense (indicare nuovo indirizzo dello studio c/o Avv.);
  2. dichiarazione del Dominus uscente su carta intestata che attesta il periodo di pratica svolto presso il suo studio;
  3. dichiarazione del Dominus entrante su carta intestata che attesta il proseguimento della pratica forense presso il suo studio dal giorno immediatamente successivo alla precedente dichiarazione.

N.B. La variazione potrà essere verificata dal Praticante nella sezione “Albo ed Elenchi” sul sito istituzionale. 

  1. Vorrei partecipare alle udienze con più Avvocati cosa devo fare?

Il Dominus può autorizzare il Praticante a partecipare alle udienze con altri Avvocati con apposita dichiarazione da inoltrare a mezzo email (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o PEC (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org ).
Il numero degli Avvocati delegati varia se il Praticante è Ordinario o Anticipato, secondo le indicazioni riportate nel Regolamento della Pratica Forense. 

  1. Ho terminato il semestre di pratica cosa devo fare?

Il libretto di pratica forense è sottoposto a verifica dall’ufficio competente. Eventuali annotazioni verranno indicate nella sezione “comunicazioni” del libretto elettronico.
Lo stesso dovrà essere per la convalida nei 30 giorni successivi alla scadenza del semestre. Non sarà presa in considerazione la firma del Dominus apposta antecedentemente alla scadenza naturale del semestre. La stessa, pertanto, non sarà idonea allo scopo.
Nell’ipotesi di scadenza del terzo semestre a ridosso del 10 novembre la richiesta di compiuta pratica dovrà essere effettuata alla scadenza del semestre, senza attendere i 30 giorni.

N.B. Qualora il Praticante volesse avvalersi della SSPL o del Tirocinio presso gli Uffici Giudiziari ai fini della pratica forense, svolgendo un solo semestre presso l’Avvocatura dello Stato o un Avvocato del libero Foro (ai sensi della L. 247/2012), le udienze da indicare nel libretto dovranno essere necessariamente 20, nell’arco di un semestre.

  1. Devo richiedere il certificato di compiuta pratica. Cosa devo fare?

Alla scadenza del terzo semestre, tempestivamente, il Praticante dovrà inoltrare istanza, per ottenere il certificato di compiuta pratica, secondo le disposizioni dell’art. 45 L. 247/2012.
L’istanza di compiuta pratica dovrà essere inoltrata attraverso la piattaforma Sfera unitamente alla documentazione afferente le SSPL, il tirocinio ex art. 73, o altre ipotesi e attestazione buon esito dei corsi previsti di cui al D.M. 17/2018,  ex art. 43 L. 247/2012 (iscritti successivamente al 1°aprile 2022), o altre ipotesi.
Antecedentemente alla delibera del compiuto tirocinio il Praticante potrà essere convocato per il colloquio di fine pratica.

  1. Terminata la pratica cosa devo fare?

Ottenuto il certificato di compiuto tirocinio si dovrà procedere alla richiesta di cancellazione dal Registro dei Praticanti secondo le modalità di cui al successivo quesito 23.

N.B. La cancellazione dal Registro non preclude la possibilità di sostenere l’esame di abilitazione essendo richiesto, quale requisito per l’ammissione, solamente il conseguimento del certificato di compiuto tirocinio.

Si potrà rimanere iscritti nell’ipotesi in cui sia stato richiesto il patrocinio sostitutivo. In tal caso il Praticante abilitato sarà computato nel quorum dei 3 Praticanti che l’Avvocato affidatario può accogliere a studio.

Libretto

  1. Devo compilare il libretto elettronico?

Per gli iscritti a partire dal 1° luglio 2022 è obbligatorio l’esclusivo utilizzo del libretto elettronico accessibile su piattaforma Sfera (delibera del 9/6/2022).

  1. Come posso fare per accedere al libretto elettronico?

Per accedere al servizio sarà necessario accedere alla propria area personale del portale Albo Sfera.

  1. Effettuo la pratica presso l’Avvocatura del Comune di Roma, come posso far firmare il libretto elettronico dal Dominus?

I praticanti che effettuano la pratica presso l’Avvocatura di Roma Capitale dovranno, comunicare,  tempestivamente, tramite email (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o Pec (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org ) all’ufficio iscrizioni il nominativo dell’avvocato affidatario onde consentire la firma del libretto elettronico e, di conseguenza, permettere il controllo e la convalida del semestre.

  1. Effettuo la pratica presso l’Avvocatura di Stato, come posso far firmare il libretto elettronico dal Dominus?

Ai sensi della delibera del 9 giugno 2022 i praticanti avvocati che svolgono la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato dovranno, al termine dei singoli semestri di pratica, inoltrare a mezzo email (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o pec (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org) una relazione del singolo semestre controfirmata dall’Avvocato referente, onde sopperire alla mancanza della firma sul libretto elettronico, attualmente non prevista per gli avvocati non censiti nell’albo sfera.

  1. Mi sono laureata durante la pandemia. Ho diritto alla riduzione della pratica a 16 mesi?

Il Consiglio nelle delibere dell’11/06/2020 e del 17/09/2020 recependo la disposizioni governative emanate durante l’emergenza sanitaria (D.L. 22/2020, art. 6, co. 3 conv. in L. 6/6/2020 n. 41), ha precisato che il periodo di pratica forense è ridotto da 18 mesi a 16 mesi, indipendentemente dalla data in cui si sia tenuta la seduta di laurea, per i Praticanti che abbiano conseguito la laurea nell’ultima sessione delle prove finali relative all’anno accademico 2018/2019.

Con il D.L. 228/2021, convertito in legge il 25.2.2022, è stata prorogata la riduzione del tirocinio a 16 mesi per coloro che si siano laureati nell’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020.

Per beneficiare della riduzione il Praticante dovrà produrre apposita certificazione dell’Università. In ogni caso i primi due semestri saranno svolti nelle modalità ordinarie, secondo quanto previsto nel Regolamento, mentre la riduzione interesserà il terzo semestre (estratto dal verbale del 15.07.2021).

  1. Vengono computate nel novero delle 20 udienze utili per la convalida del semestre anche le note di trattazione scritta?

Si. Il Consiglio, con delibera del 28/05/2020, ha precisato che laddove l’udienza sia sostituita dalla trattazione scritta o si svolga in video conferenza, la presenza del Praticante può risultare:

  • dalle note scritte alla cui redazione egli abbia preso parte ovvero
  • dal verbale dell’udienza svolta a distanza a cui abbia assistito.

N.B. La delibera non ha modificato la competenza territoriale indicata nel Regolamento pertanto le udienze valide ai fini della pratica forense saranno quelle tenutesi negli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte d’Appello di Roma.

Trasferimenti e Cancellazioni 

  1. Devo trasferirmi presso un altro Foro, che cosa devo fare?

Per trasferirsi presso un altro Foro occorre richiedere il certificato di nulla osta al trasferimento.
L’istanza dovrà essere effettuata accedendo all’area personale di Sfera (delibera del 24 novembre 2022).
La richiesta sarà sottoposta al Consiglio che delibererà nei termini previsti dalla Legge Professionale. Il Consiglio, con delibera del 27/02/2020, ha precisato che il rilascio del nulla osta è subordinato alla regolarità contributiva del richiedente.
Il certificato di nulla osta dovrà essere ritirato allo sportello dall’istante, o persona munita di delega, in marca da bollo da euro 16.00 dal settimo giorno successivo alla delibera.

N.B. Il Praticante dovrà verificare con l’Ordine di destinazione che oltre al nulla osta non venga anche richiesto il certificato di pratica parziale. In tal caso dovrà richiederlo unitamente al nulla osta tramite email (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it)

  1. A seguito di trasferimento ad altro Foro devo chiedere il certificato di pratica parziale, come devo procedere?

Per ottenere il certificato di pratica parziale dovrà essere formulata l’istanza tramite email (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o pec (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org) corredata da una dichiarazione del Dominus che attesterà il periodo di pratica svolto presso il suo studio e dall’attestazione della partecipazione al corso obbligatorio ex D.M. 17/2018.
Il certificato di pratica parziale dovrà essere ritirato allo sportello dall’istante, o persona munita di delega, in marca da bollo da euro 16.00 dal settimo giorno successivo alla delibera.

  1. Voglio cancellarmi dal Registro Praticanti, che cosa devo fare?

L’istanza dovrà essere effettuata accedendo all’area personale di Sfera (delibera del 24/11/2022).
L’istante dovrà essere in regola con il contributo annuale. 

  1. Sono risultato idoneo al concorso per addetti all’Ufficio per il Processo. Qual è la procedura per comunicare l’assunzione?

La comunicazione dovrà essere effettuata con apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale – Sezione Modulistica/ Cancellazione da Albo e Registri – ed andrà trasmessa a mezzo e-mail (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o PEC (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org) all’Ufficio Iscrizioni.

 B) PRATICANTI ANTICIPATI
 

  1. Posso iscrivermi alla pratica anticipata anche se mancano meno di sei mesi alla laurea?

Si. E’ possibile svolgere il tirocinio anticipato purché:
    – la domanda venga presentata nell’ultimo anno del regolare corso di studi,
    – sia stata stipulata tra l’Ordine e l’Università apposita Convenzione,
    – siano osservate le disposizioni di cui al Regolamento della pratica forense e alla delibera Consiliare del 12/04/2018.

N.B. Ai fini della partecipazione all’esame di abilitazione, dovrà essere presentata domanda entro il 10 maggio e ratificata la laurea entro il 10 novembre dell’anno antecedente a quello in cui si vuole sostenere l’esame. 

  1. Vorrei iscrivermi al Registro per la pratica anticipata, cosa devo fare?

Sul sito istituzionale dell’Ordine, nella sezione Modulistica/Iscrizioni Albo e Registri, troverà l’istanza corredata dai documenti necessari a ottenere l’iscrizione al Registro dei Praticanti. La documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo e-mail (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o PEC (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org) all’Ufficio Iscrizioni. Unitamente alla delibera di avvenuta iscrizione, che sarà comunicata mediante e-mail, il Praticante riceverà le istruzioni per l’accesso al libretto elettronico.

  1. Come posso effettuare il pagamento per l’iscrizione al Registro dei Praticanti?

E’ possibile effettuare il pagamento in favore dell’Ordine mediante lo Sportello PagoPA.
La ricevuta dovrà essere allegata all’e-mail con cui verrà inviata la restante documentazione richiesta per l’iscrizione.

  1. Cosa devo fare una volta conseguita la laurea?

Occorre inoltrare istanza di ratifica della laurea con contestuale richiesta di iscrizione al Registro dei Praticanti Avvocati in qualità di Praticante Ordinario a mezzo e-mail (iscrizioni@ordineavvocati.roma.it) o PEC (iscrizioni@ordineavvocatiroma.org) all’Ufficio Iscrizioni.
L’istanza dovrà essere in bollo (con marca da €. 16,00), corredata dalla fotocopia di un documento d’identità, dalla certificazione del conseguimento del titolo (sarà ritenuta valida anche l’autocertificazione scaricabile dal portale dell’Università) e dalla fototessera in formato jpg/jpeg.

N.B. La ratifica dovrà essere richiesta entro 60 giorni dalla laurea, indipendentemente dalla scadenza del semestre anticipato.

I praticanti iscritti nel Registro ordinario riceveranno, contestualmente alla comunicazione di avvenuta iscrizione, le indicazioni per il ritiro del tesserino, che sarà disponibile dal 15° giorno successivo alla delibera.

  1. Durante il semestre anticipato è possibile trasferirsi presso un altro Foro?

Si, esclusivamente nell’ipotesi in cui il Foro di destinazione abbia stipulato la convenzione con l’Università. In caso contrario, sarà possibile chiedere il nulla osta al trasferimento  solo in seguito alla delibera del Consiglio che ratifica la laurea.

 
C) PRATICANTI ABILITATI

  1. Quando posso chiedere il patrocinio sostitutivo?

Dopo il primo semestre di pratica il tirocinante laureato potrà effettuare l’istanza accedendo all’area personale di Sfera (delibera del 24/11/2022).

Il pagamento in favore dell’Ordine dovrà essere effettuato mediante lo Sportello PagoPA.

  1. Dopo l’avvenuta iscrizione al Registro dei Praticanti Abilitati è possibile patrocinare in udienza?

No, tale facoltà si acquisisce solamente dopo aver prestato l’impegno solenne ex art. 8 L. 247/2012 (D.M. 70/2016). 

  1. Le udienze a cui il Praticante Abilitato partecipa in sostituzione del Dominus sono valide ai fini della pratica forense?

No, le udienze valide ai fini della pratica forense sono solo quelle a cui il Praticante partecipa, esclusivamente negli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte d’Appello di Roma, insieme al Dominus o all’Avvocato delegato.

  1. Come posso ottenere il tesserino professionale?

Il tesserino professionale verrà consegnato in sede di cerimonia per l’impegno solenne. 

  1. Per fruire della PEC in convenzione con l’Ordine, cosa devo fare?

Per ottenere il servizio PEC in convenzione con l’Ordine, occorre attenersi alla procedura guidata indicata nella Sezione Servizi online – Accesso PEC Ufficiale del sito istituzionale.

Il numero tessera richiesto dalla procedura è indicato nella comunicazione dell’avvenuta iscrizione ed è corrispondente al numero iscrizionale.

L’attivazione della PEC deve essere immediatamente comunicata all’Ufficio Iscrizioni attraverso la procedura di Variazione dati anagrafici online

L’Ufficio non darà seguito alle richieste pervenute a mezzo e-mail o pec qualora il contenuto sia reperibile tra le informazioni delle FAQ