PRIVACY POLICY SITO WEB

(artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito dell’Ordine Avvocati Di Roma (“Ordine” o “Titolare”),  www.ordineavvocati.roma.it (“Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli “utenti” che lo consultano (“Utenti” o “Interessati”).

L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 14 del REG. UE 679/2016 (“Regolamento”) agli Utenti che interagiscono con i servizi web dell’Ordine a partire dall’indirizzo: www.ordineavvocati.roma.it.

L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Roma, che ha sede presso il palazzo di Giustizia, Piazza Cavour – 00193 Roma, Tel. 06684741, Fax. 066864837, Mail consiglio@ordineavvocati.roma.it, PEC consiglio@ordineavvocatiroma.org.

La presente informativa è inserita nel sito web dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.

 

Tipologia di dati trattati

Saranno trattati le seguenti categorie di dati personali (“Dati Personali”):

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (“Dati di Navigazione”). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal Server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Dati Personali forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

Cookies

In questo Sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati di Navigazione, come sopra individuati, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I Dati di Navigazione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

I Dati Personali forniti volontariamente dagli Utenti sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: richieste d’informazioni, invio di notifiche su pubblicazioni di news nel sito, ecc.).

I “cookies tecnici” utilizzati hanno la finalità di ottimizzare la navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito web.

Il trattamento dei Suoi Dati Personali per le suddette finalità trova la sua base giuridica nell’art. 6, comma 1 lett. f) ai sensi del quale “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento”, nonché nell’art. 6, comma 1 lett. c) ai sensi del quale “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento

 

Responsabili del trattamento

Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i Dati Personali possono essere comunicati a soggetti terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, gestione di posta elettronica, gestione del Sito, gestione servizi informatici, etc.

 

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e, comunque, per un periodo non superiore ai termini di prescrizione dei relativi diritti.  L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento potrebbe implicare l’impossibilità di adempiere alle attività richiesta.

 

Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge.

 

Diritti dell’interessato

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità garanteprivacy.it.

Può esercitare i propri diritti, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di comunicazione commerciale.

È consentito l’esercizio di tali diritti mediante invio di richiesta all’indirizzo mail consiglio@ordineavvocati.roma.it o all’indirizzo PEC consiglio@ordineavvocatiroma.org.

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati (DPO), contattabile al seguente indirizzo: dpo@ordineavvocati.roma.it.