News

UFFICI GIUDIZIARI E MASCHERINE

13 Maggio 2022

DI ENRICO LUBRANO – UFFICI GIUDIZIARI E MASCHERINE: MERA RACCOMANDAZIONE (SENZA ALCUN OBBLIGO GIURIDICO).

Con Ordinanza del Ministero della Salute 28 aprile 2022 (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-04-30&atto.codiceRedazionale=22A02726&elenco30giorni=true) – “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (22A02726)” (GU Serie Generale n.100 del 30-04-2022) – è stato disposto l’obbligo di utilizzo della mascherina esclusivamente sui mezzi di trasporto pubblico (art. 1, lett. a), in spettacoli al chiuso (art. 1, lett. b) e in strutture sanitarie (art. 1.2.).

Tale Ordinanza del Ministero della Salute ha, inoltre, disposto che “E’ comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico” (art. 1.2.).

Nello stesso senso, si è posta anche la Circolare del Ministero per la Funzione Pubblica 29 aprile 2022, n. 1 (https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/circolaremascherineventinoveaprile.pdf), lasciando alle singole Amministrazioni la facoltà discrezionale di prevedere disposizioni specifiche (“Si è dell’avviso, infatti, che ciascuna amministrazione, nella responsabilità del datore di lavoro, debba impartire, tempestivamente, le necessarie indicazioni al riguardo, tenendo conto delle concrete condizioni dei luoghi di lavoro e delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei propri dipendenti”; “Ciascuna amministrazione dovrà quindi adottare le misure che ritiene più aderenti alle esigenze di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro, tenendo ovviamente conto sia dell’evoluzione del contesto epidemiologico che delle prescrizioni di carattere sanitario eventualmente adottate, anche a livello locale, dalle competenti autorità”).

Anche la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma, con Circolare 28 marzo 2022, aveva disposto che l’obbligo della mascherina permaneva solo fino al 30 aprile 2022 (“sino al 30 Aprile 2022, all’interno degli uffici giudiziari è obbligatorio indossare idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (anche mascherine di tipo chirurgico), salvo che per le persone recanti situazioni di incompatibilità definite dalla normativa)”.

Di conseguenza, negli Uffici Giudiziari (essendo essi “luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”), l’utilizzo della mascherina non è obbligatorio, ma è soltanto raccomandato.

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News