News

A ROMA L’AVVOCATO TORNA “UTILE”. L’ORDINE PROTESTA,…

17 Marzo 2023

A ROMA L’AVVOCATO TORNA “UTILE”
L’ORDINE PROTESTA, RITIRATA LA FORMULA CONTESTATA

LEGGI QUI LA NOTA INVIATA DAL PRESIDENTE AVV. PAOLO NESTA
E
LEGGI QUI LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DOTT. ROBERTO REALI

Dopo la dura protesta del COA Roma riguardo alla discussa iniziativa di un Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma, che in un avviso di fissazione d’udienza spiegava all’indagato che poteva fare a meno del difensore d’ufficio, il Presidente del Tribunale Roberto Reali ha informato il Presidente del COA Paolo Nesta che presso la sezione GIP “l’avviso in oggetto non è più utilizzato”. Era stato lo stesso Nesta a segnalare il profondo sconcerto dell’Avvocatura – non solo romana – per quella formula assolutamente irrituale che tante polemiche aveva suscitato anche sui media.
Scriveva testualmente il GIP nell’avviso di fissazione udienza: “La persona indagata che, come suo diritto, non voglia comparire all’udienza e voglia limitarsi ad attendere la decisione del Giudice senza trovarsi nella condizione di dover retribuire il Difensore d’ufficio, contatti quindi il Difensore come sopra nominatole e lo inviti espressamente e formalmente, a mezzo Posta Elettronica Certificata o raccomandata A.R. o in altro documentato modo, a non comparire all’udienza fissata ed in generale a non svolgere alcuna attività difensiva”. Un’espressione del tutto fuori luogo che ora possiamo relegare ai libri di storia.
“Fa piacere notare come il rapporto di leale collaborazione con i vertici della magistratura romana abbia portato a cassare in breve tempo quella frase – il commento del Presidente Nesta – Diamo atto al Presidente Reali di aver ripristinato la normale dialettica processuale fra le parti restituendo alla funzione difensiva quella dignità che la Carta Costituzionale le attribuisce e che nessun GIP può svilire in alcun modo”.

Ufficio Comunicazione COA Roma, Responsabile Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

14 Giugno 2024

- Venerdì 14 giugno si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della stele commemorativa in ricordo di Enzo Tortora, apposta in via del Corso, nei pressi dell’hotel dove fu arrestato oltre […]