Senza categoria

TRIBUNALE DIRITTI DI CANCELLERIA

Si comunica che dal 15.01.2024, con l’entrata in vigore del D.M. n. 217 del 29.12.2023 e, in particolare, delle disposizioni dettate dall’art 2, anche per i diritti di cancelleria del settore penale diventa obbligatorio il pagamento esclusivamente tramite PAGOPA. Attualmente:

  • le cancellerie del dibattimento accettano il versamento tramite marche da bollo, ma solo nel caso in cui le stesse siano state emesse prima del 15.01.2024;
  • le cancellerie della Corte di Appello e del GIP risultano accettare solo pagamenti telematici. In tal senso, si distribuisce la tabella dei diritti di cancelleria della Corte di Appello con le indicazioni degli importi da versare – tramite PAGOPA- in base al numero di pagine.

La ricevuta del contributo dovrà essere consegnata/trasmessa all’ufficio competente e sarà richiesta anche per l’attestazione del “depositato” dell’atto.

Per i ricorsi per Cassazione presentati alla Corte di Appello Penale di Roma, qualora il deposito avvenga in formato analogico, è richiesto, obbligatoriamente, la trasmissione della scansione dell’atto all’indirizzo pec della sezione. In caso di deposito telematico, è, invece, sempre richiesto il deposito delle copie cartacee alla cancelleria della Corte di Appello.

Ufficio Comunicazione COA ROMA, Responsabile Avv. Andrea Pontecorvo