Senza categoria

Roma: stalking nei confronti dell’avvocato, condannato a…

Roma: stalking nei confronti dell’avvocato, condannato a 8 mesi

Roma, 13 lug. (LaPresse) – Un 44enne e’ stato condannato per stalking a 8 mesi di reclusione dal gup di Roma. L’uomo, coinvolto in un procedimento giudiziario, era accusato di avere perseguitato l’avvocato della controparte con telefonate, messaggi ed email minacciose arrivando a presentare un esposto al Consiglio dell’Ordine fondato su elementi insussistenti. Il giudice inoltre non ha riconosciuto le attenuanti generiche, come richiesto dal pm, ma lo ha anche condannato al risarcimento dei danni in favore di tutte le parti civili (l’avvocatessa, la sua cliente e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma). La vicenda riguarda una lite fra due soggetti, un uomo e la sua avvocatessa, che lo difendeva in questioni di natura finanziaria. I dissapori sono poi trascesi in atteggiamenti persecutori non solo nei confronti della professionista, ma anche della sorella, a sua volta avvocato, che l’aveva assistita nel presentare la denuncia. Proprio quest’ultima e’ stata perseguitata con telefonate mute, messaggi minacciosi e perfino con un esposto anonimo fatto pervenire al Consiglio dell’Ordine della Capitale. L’ordine degli avvocati di Roma si e’ costituito in giudizio parte civile. “Abbiamo voluto sostenere la collega non solo perche’ come Ordine forense romano prestiamo particolare attenzione alle questioni di genere – spiega il presidente Paolo Nesta – ma anche a tutela e difesa della dignita’ dell’avvocato, che deve essere libero sempre di esercitare la professione senza condizionamenti di sorta”.

tma/ntl

131550 Lug 2023