Patrocinio a spese dello stato

Coordinatore: Cons. Avv. Mario Scialla
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Mail: patrociniostato@ordineavvocati.roma.it
Pec: patrociniostato@ordineavvocatiroma.org

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma è competente per le ammissioni al patrocinio a spese dello Stato nei giudizi avanti le Sezioni Civili delle seguenti Autorità giudiziarie: Tribunale Ordinario di Roma, Corte di Appello di Roma, Tribunale per i Minorenni di Roma, Ufficio del Giudice di Pace di Roma, Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, Commissariato per la liquidazione degli Usi Civici del Lazio, Umbria e Toscana. Per ricorsi e controricorsi avanti la Corte suprema di Cassazione e la Corte dei Conti, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma è competente solo se il Magistrato che ha emesso il provvedimento da impugnare ha sede in Roma.

Le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato devono essere presentate online dal Difensore, utilizzando i nuovi modelli predisposti dall’Ordine.

ACCESSO AL DEPOSITO TELEMATICO (Riservato agli Avvocati)

INFORMAZIONI PER I CITTADINI

Le istanze possono essere presentate esclusivamente per via telematica dagli Avvocati. Per la scelta del difensore, è possibile consultare l’elenco degli Avvocati iscritti al patrocinio a spese dello Stato (selezionando la materia che occorre) qui:

In alternativa, è possibile consultare gli elenchi cartacei presso lo Sportello informativo sul Patrocinio a Spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Roma (Palazzo di Giustizia, piazza Cavour).

Per informazioni generali sul patrocinio a spese dello Stato, consultare le Linee-Guida.