News

OSSERVATORIO GIURIDICO TRIBUTARIO: FARI PUNTATI SU SISTEMA…

18 Febbraio 2022

OSSERVATORIO GIURIDICO TRIBUTARIO
FARI PUNTATI SU SISTEMA TRIBUTARIO E STATO DI DIRITTO

E’ stato costituito, su iniziativa della Commissione di Diritto Tributario (Coordinatore Cons. Avv. Paolo Voltaggio e Vice Coordinatore Cons. Avv. Maria Agnino) l’ “Osservatorio giuridico tributario” al fine di monitorare e individuare i punti di attrito, oggi sempre più frequenti, tra la normativa tributaria (anche di creazione giurisprudenziale o amministrativa) e i principi di civiltà propri dello Stato di Diritto.

Prendendo le mosse dalle segnalazioni dei Colleghi di sentenze, provvedimenti legislativi e singole disposizioni concrete o atti (pareri dell’Agenzia, circolari, interpelli, etc.) che incidono direttamente sulla realtà sociale ed economica, l’Osservatorio (aperto ad avvocati, giudici tributari, accademici e associazioni del settore) porrà la sua attenzione sulle violazioni dei principi dello Stato di Diritto codificati dalla Costituzione italiana e dalle Carte europee, individuandone le criticità in un ampio dibattito con  tutti gli operatori del settore tributario, supportando impugnazioni e rilievi di incostituzionalità.

L’Osservatorio aprirà tavoli di studio e riflessione collettiva, con incontri in presenza e da remoto, i cui contributi convergeranno in uno scritto conclusivo che verrà inoltrato alle Istituzioni interessate e ai media.

I cittadini non devono avvertire timore per il rischio di decisioni arbitrarie o imprevedibili che, in contrasto con la doverosa certezza del diritto, incidono sulla vita delle persone”, così si è espresso con coraggio e spessore il Presidente Mattarella nell’applauditissimo discorso con cui ha aperto il suo secondo settennato.

Dunque nel pensiero del Capo dello Stato la “certezza del diritto” è un valore che non deve essere intaccato da decisioni arbitrarie o imprevedibili.

Sullo slancio delle parole del Presidente della Repubblica il primo tavolo di lavoro affronterà il tema “Certezza del diritto e decisioni imprevedibili. Una spinta verso lo stare decisis?”

Invitiamo tutti i Colleghi a segnalare sentenze, provvedimenti, circolari e interpelli che meritano l’attenzione dell’Osservatorio.

Per maggiori dettagli sull’Osservatorio Giuridico Tributario (link https://www.ordineavvocatiroma.it/wp-content/uploads/2016/06/Osservatorio-giuridico-tributario-COA-Roma.pdf)

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]