News

INAD, DA OGGI OPERATIVO IL DOMICILIO DIGITALE

06 Luglio 2023

(a cura del Cons. Segretario del COA ROMA, Avv. #AlessandroGRAZIANI)

Dopo l’entrata in vigore della “Riforma Cartabia”, l’Avvocatura accoglie la comunicazione diramata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, con cui è stata annunziata l’attivazione online del cosiddetto “’INAD”. Per essere più chiari, conviene ricordare che l’INAD non è null’altro che l’Indice NAzionale dei Domicili Digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel Registro delle Imprese, istituito ai sensi dell’art. 6-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale (#CAD).
Preme sottolineare che i domicili digitali censiti nell’INAD sono gli indirizzi elettronici da utilizzarsi per le notificazioni tramite posta elettronica certificata ai fini delle comunicazioni elettroniche.
In pratica, per gli ambiti processuali, avranno pieno valore legale le notificazioni elettroniche recapitate alle caselle PEC censite dall’INAD. Questa innovazione costituisce una utilità per tutta l’Avvocatura, in quanto tale risorsa agevola i difensori nell’espletamento delle notificazioni e delle comunicazioni degli atti in materia civile, penale, amministrativa, contabile e stragiudiziale.
Un aspetto che è opportuno considerare è costituito dal fatto che, per gli Avvocati, l’indirizzo PEC professionale presente nel Registro INIPEC (Indice nazionale della posta elettronica certificata, previsto dall’art. 6-bis del CAD) sarà automaticamente inserito quale domicilio digitale personale predefinito.
Tuttavia, gli Avvocati che intendano mantenere separata la corrispondenza PEC personale da quella professionale, avranno comunque la facoltà di dotarsi di un diverso indirizzo PEC ed iscriverlo nell’INAD in sostituzione di quello professionale.
Quindi, al pari di tutti i cittadini, anche gli Avvocati potranno, qualora lo desiderino, modificare e gestire il proprio domicilio digitale personale.
Ben venga, dunque, questa innovazione nel lungo e quotidiano percorso di innovazione che tutta l’Avvocatura sta percorrendo.

PER RAGGIUNGERE INAD, clicca qui: https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home

Alessandro Graziani, Consigliere Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
(Ufficio Comunicazione, Responsabile Avv. Andrea Pontecorvo)

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]