News

Il Presidente del COA ROMA Galletti interviene…

10 Dicembre 2021

Il Presidente del COA di Roma, Antonino Galletti, ha commentato con favore l’attenzione del Ministro per la riforma del #CSM, la limitazione delle cc.dd. #porte #girevoli a beneficio dei magistrati al servizio della politica o dell’esecutivo, la partecipazione degli avvocati alle commissioni ministeriali sulle riforme.

Galletti ha poi invitato il CNF ad intervenire con fermezza, insieme ad OCF, affinché sia il Ministro a disciplinare in modo uniforme le riaperture degli uffici giudiziari, senza ulteriori deleghe ai capi dei singoli uffici giudiziari, nonché ha auspicato che il CNF voglia rivedere e semplificare i regolamenti vigenti alla luce delle novità sperimentate nel corso della pandemia come, per esempio, in materia di formazione. Infine, sul tema dell’ #equo #compenso, Galletti ha invitato anche CNF ed OCF a proporre o, almeno, intervenire nei giudizi dove i COA contrastano l’elusione del principio e talvolta addirittura la pretesa di prestazioni professionali gratuite ; del resto, “ben vengano gli osservatori e le commissioni, ma, dopo avere osservato, occorre agire con fermezza, non escludendo neppure la via dell’iniziativa giudiziaria per tutelare la dignità degli avvocati e la qualità delle prestazioni professionali“.
(Dipartimento Comunicazione dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ufficiostampa@ordineavvocati.roma.it)
Pubblicazione a cura del Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE

22 Febbraio 2024

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE Proseguono le iniziative di internazionalizzazione dell'Ordine forense romano.Nella giornata dello scorso 20 febbraio, é stata ricevuta una nutrita delegazione di Avvocati della Repubblica Popolare di […]