News

Il Presidente del COA ROMA Galletti interviene…

10 Dicembre 2021

Il Presidente del COA di Roma, Antonino Galletti, ha commentato con favore l’attenzione del Ministro per la riforma del #CSM, la limitazione delle cc.dd. #porte #girevoli a beneficio dei magistrati al servizio della politica o dell’esecutivo, la partecipazione degli avvocati alle commissioni ministeriali sulle riforme.

Galletti ha poi invitato il CNF ad intervenire con fermezza, insieme ad OCF, affinché sia il Ministro a disciplinare in modo uniforme le riaperture degli uffici giudiziari, senza ulteriori deleghe ai capi dei singoli uffici giudiziari, nonché ha auspicato che il CNF voglia rivedere e semplificare i regolamenti vigenti alla luce delle novità sperimentate nel corso della pandemia come, per esempio, in materia di formazione. Infine, sul tema dell’ #equo #compenso, Galletti ha invitato anche CNF ed OCF a proporre o, almeno, intervenire nei giudizi dove i COA contrastano l’elusione del principio e talvolta addirittura la pretesa di prestazioni professionali gratuite ; del resto, “ben vengano gli osservatori e le commissioni, ma, dopo avere osservato, occorre agire con fermezza, non escludendo neppure la via dell’iniziativa giudiziaria per tutelare la dignità degli avvocati e la qualità delle prestazioni professionali“.
(Dipartimento Comunicazione dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ufficiostampa@ordineavvocati.roma.it)
Pubblicazione a cura del Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

14 Giugno 2024

- Venerdì 14 giugno si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della stele commemorativa in ricordo di Enzo Tortora, apposta in via del Corso, nei pressi dell’hotel dove fu arrestato oltre […]