Gratuito patrocinio nel civile, le statistiche 2019

21 Gennaio 2020

Sono state oltre tredicimila le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti civili trattate nell’anno 2019 dal Consiglio dell’Ordine, per la precisione 13.147 fra istanze già pendenti e quelle appena iscritte. Nel dettaglio delle nuove iscrizioni, le più numerose sono le istanze per procedimenti avanti al Tribunale Ordinario di Roma, con 8007 istanze ammesse, oltre seimila delle quali presentate da cittadini stranieri. 94 le istanze ammesse per procedimenti avanti alla Corte di Cassazione, 432 quelle per cause avanti alla Corte d’Appello.672 le istanze aventi oggetto procedimenti avanti al Tribunale per i Minorenni, 144 quelle per cause davanti al Giudice di Pace.