Domanda Risposta
Qual è la modalita’ di versamento della quota di iscrizione annuale all’albo?   L’unica modalità di versamento e’ tramite il sistema PagoPa. Ricevera’ ogni anno un avviso sulla sua PEC/e-mail per poter procedere.
Non sono in possesso dell’avviso PagoPa; come posso pagare?   Inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo contributi@ordineavvocati.roma.it le verrà inviato di nuovo l’avviso.
Ho effettuato il passaggio in una diversa sezione dell’albo; come posso versare l’eventuale integrazione?   Accedendo allo “Sportello PagoPa” al seguente link puo’ generare un avviso:  https://roma.avvocati.plugandpay.it/ Qualora avesse già versato la quota dell’anno l’integrazione sarebbe:
Da Praticante Semplice ad Abilitato :    5,00 €;
Da Avvocato ad Cassazionista:                  65,00 €.  
Ho effettuato un trasferimento e ho gia’ versato la quota annuale presso l’ordine di provenienza; devo pagare di nuovo?   Non è necessario; le sara’ sufficiente inviare all’indirizzo contributi@ordineavvocati.roma.it documentazione attestante il pagamento.
Come posso sapere se sono in regola con i versamenti delle quote annuali?   Può inviare una e-mail con la richiesta all’indirizzo contributi@ordineavvocati.roma.it 
Non ho versato diverse quote di iscrizione; posso presentare una richiesta di rateizzo?   Può inviare una e-mail con la richiesta all’indirizzo contributi@ordineavvocati.roma.it.
Dove posso reperire la ricevuta del pagamento effettuato?   Può scaricare la ricevuta di pagamento a questo link: https://www.pagodigitale.it/downloadRicevutaPagoPa.do
Ho effettuato un pagamento errato; come posso presentare una richiesta di rimborso?   Può inviare una e-mail con la richiesta all’indirizzo contributi@ordineavvocati.roma.it allegando copia del versamento effettuato e le sue coordinate bancarie.
Ho appena effettuato la prima iscrizione; come posso ottenere il tesserino? Praticante: Il tesserino le sara’ consegnato insieme al libretto. Avvocato: in caso di giuramento le sarà consegnato il giorno dello stesso. altrimenti potra ritiralo presso gli uffici dopo 7 gg dalla ricezione della comunicazione d’iscrizione. Potrà accedere agli uffici prendendo appuntamento qui: https://www.ordineavvocatiroma.it/servizi/prenotazione-casse-ordine/  
Come posso richiedere il rilascio del tesserino europeo? Può inviare una richiesta all’indirizzo amministrazione@ordineavvocati.roma.it; il tesserino sara’ pronto per il ritiro presso lo sportello cassa dopo  circa 7 gg dalla data della delibera di iscrizione, previo versamento di € 5,00 direttamente allo sportello.  
Il mio tesserino e’ scaduto/smarrito; come posso ottenere un duplicato?   Prenotando un appuntamento con la cassa a questo link: https://www.ordineavvocatiroma.it/servizi/prenotazione-casse-ordine/
Quali documenti occorrono per il rinnovo del tesserino? Il tesserino gia’ scaduto;Fototessera (facoltativo);Denuncia (in caso di smarrimento);Il pagamento di € 5,00 (da versare direttamente in cassa in caso di smarrimento);Eventuale delega e copia del documento del richiedente.
Come posso presentare istanza per beneficiare del “contributo maternita’”? Può inviare una e-mail con la richiesta all’indirizzo contributi@ordineavvocati.roma.it allegando: Copia del versamento della quota dell’anno di riferimento (quota da versare per intero);certificato di nascita ;Indicazione delle coordinate bancarie sulle quali ricevere il rimborso.
 Come posso accedere all’ufficio amministrazione o all’ufficio cassa? Prenotando un appuntamento con la cassa a questo link: https://www.ordineavvocatiroma.it/servizi/prenotazione-casse-ordine/  
Come posso presentare richiesta di iscrizione all’albo fornitori? E’ possibile presentare l’istanza all’indirizzo PEC acquisti@ordineavvocatiroma.org