Senza categoria

DELIBERA COA ROMA DEL 18 APRILE 2024

ESTRATTO DAL VERBALE DELL’ADUNANZA DEL 18 APRILE 2024

– Il Presidente Nesta, a seguito del rinvio della scorsa adunanza, riferisce sulla risposta pervenuta dal Tribunale di Sorveglianza in data 3 aprile 2024 successivamente all’invio della delibera adottata lo scorso 28 marzo con la quale l’Ordine chiedeva informazioni sullo spostamento delle udienze dall’Aula B di Piazzale Clodio a via Triboniano ed il tempestivo ripristino dell’Aula di Piazzale Clodio.
Il Presidente Nesta riferisce sulla nota pervenuta in data 13 aprile 2024 dall’Avv. (omissis), con la quale quest’ultimo trasmette il documento sottoscritto da molti Colleghi romani a sostegno della richiesta di intervento per impedire lo spostamento in corso dell’Aula di udienze del Tribunale di Sorveglianza di Roma presso la nuova sede di Piazza Adriana.
   I Consiglieri Comi e Lepri, anche per il Consigliere Conti, in ordine al trasferimento della sede delle udienze del Tribunale di Sorveglianza rappresentano l’impossibilità che ciò avvenga senza pregiudicare il diritto di difesa e la partecipazione degli Avvocati romani alle udienze.
Ciò in quanto, allo stato gli Avvocati già svolgono l’attività professionale (in ambito penale) tra Piazzale Clodio, Via Arnaldo da Brescia, Piazza Cavour e Viale Gregorio VII sedi rispettivamente di ben quattro diversi uffici giudiziari: Tribunale Penale, Tribunale per i Minorenni, Cassazione e Giudice di Pace, privi, inoltre, di adeguati spazi di parcheggi per gli Avvocati. A ciò si aggiunga che proprio il Tribunale di Sorveglianza rappresenta una delle sedi giudiziarie dove manca il rispetto dell’orario di chiamata delle udienze con notevoli disagi (ore di attesa) per l’utenza ed i professionisti e spesso, al mero fine del rinvio per carenza di istruttoria o mancanza di collazione degli atti del fascicolo processuale per la decisione.
Pertanto, si ritiene inaccettabile l’ulteriore decentramento dell’ulteriore ufficio giudiziario del Tribunale di Sorveglianza presso via Triboniano.
Per quanto sopra, il provvedimento della Presidente Finiti con cui si preannuncia il trasferimento dell’aula di udienza da Piazzale Clodio a Piazza Adriana, oltre a comportare la ferma opposizione dell’Avvocatura romana, costituisce anche l’opportunità per rappresentare all’Ill.mo Ministro della Giustizia  la necessità di una non più rimandabile ricerca di una soluzione accentrata che vada in direzione di una città giudiziaria romana e non di un ulteriore ed ingestibile decentramento degli uffici giudiziari che non tiene in alcun conto la necessità del Foro romano che già tollera – obtorto collo – lungaggini per la trattazione dei processi e delle udienze che importano anche da parte della neo Presidente  Finiti una soluzione in ordine ad una puntuale programmazione oraria ed al puntuale rispetto che soprattutto dopo la fase pandemica ha costituito un vulnus organizzativo non più sostenibile.
   I Consiglieri Comi e Lepri chiedono alla Presidente Finiti di tener conto della presente posizione e delle suddette richieste e pertanto di attivarsi per far revocare il provvedimento di trasferimento della sede in Via Triboniano (come già richiesto dall’Avvocatura) nonché di adottare una programmazione puntuale della trattazione delle udienze e di controllare il rispetto della stessa.
   Il Consiglio prende atto e approva con delibera immediatamente esecutiva in considerazione della urgenza di rappresentare la posizione dell’Ordine degli Avvocati e dispone la trasmissione della presente delibera alla Presidente Dott.ssa Marina Finiti ed al Sig. Ministro della Giustizia Dott. Carlo Nordio per le rispettive competenze ed interessamenti. Si dispone altresì l’immediata diffusione sulla newsletter. È delibera immediatamente esecutiva.