News

CONFERENZA INTERNAZIONALE ITALIA – ALBANIA

16 Giugno 2023

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, IL RUOLO DELL’AVVOCATO:
CONFERENZA ITALIA-ALBANIA

Nell’ambito della settimana che celebra i rapporti tra Italia e Albania (1-7 giugno), si è svolta a Tirana una conferenza internazionale organizzata dal Consiglio Nazionale degli Avvocati d’Albania, l’Ordine degli Avvocati di Tirana e Durazzo, con la partecipazione di Confindustria Albania e dell’Ambasciata italiana a Tirana. L’evento ha visto l’invito rivolto agli Ordini di Roma, Bari e ad AIGA Bari. Sono stati siglati i protocolli di collaborazione predisposti nel dicembre 2022 e in rappresentanza dell’Ordine capitolino ha presenziato il Collega Valerio Salomone.
Questi i temi trattati: il ruolo dell’avvocato nell’internazionalizzazione delle imprese, le modalità con cui le aziende devono approcciarsi ai nuovi mercati, gli adempimenti per la costituzione delle società in Albania, la normativa societaria albanese e il suo avvicinamento a quella europea, la soluzione delle controversie tra imprese e la scelta della giurisdizione come aspetto fondamentale per i rapporti tra le stesse.
Il quadro del diritto internazionale privato nel quale opera l’Albania ha consentito di analizzare l’operatività delle 1.000 imprese italiane attive in Albania. Quantità che consente all’Italia di essere il primo partner commerciale dell’Albania nei settori del turismo, dell’agroindustria, dell’edilizia, dell’energia e dell’ICT.
La Conferenza dunque ha dato l’occasione per approfondire quale sia il ruolo dell’avvocato nei processi di internazionalizzazione e come i professionisti possano svolgere un ruolo importante in questi progetti e processi. Sono state poi messe in evidenza le diverse regolamentazioni e le più rilevanti criticità e caratteristiche dei due sistemi giuridici che potranno essere oggetto di approfondimenti (a titolo esemplificativo: la lunghezza dei procedimenti, la digitalizzazione della professione e dei documenti, la formazione professionale).


Ufficio Comunicazione, Responsabile Andrea Pontecorvo

Ultime News

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

14 Giugno 2024

- Venerdì 14 giugno si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della stele commemorativa in ricordo di Enzo Tortora, apposta in via del Corso, nei pressi dell’hotel dove fu arrestato oltre […]