Home / Strutture Consiliari

Comitato Pari Opportunità






Comitato Pari Opportunità – 2023/2026
Presidente Avv. Luciana Delfini
Vice Presidente Avv. Alessandra Gabbani
Vice Presidente Avv. Enzo Morrico
Segretario Avv. Viviana Straccia

Componenti Avv.ti Cristina Fasciotti, Sammarco Serena, Lello Spoletini, Paola Vitaletti, Onorio Laurenti, Adriano Scardaccione, Andrea Bonuomo, Laura Vasselli, Andrea Manasse, Alessio Tranfa, Francesca Vittori, Nicola Azzarito, Federica Faderici


EVENTO 19 FEBBRAIO 2024
11 FEBBRAIO GIORNATA MONDIALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

24 GENNAIO 2024 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AVVOCATO IN PERICOLO

Il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Roma, insieme ai Comitati Pari Opportunità Forensi italiani, celebra la Giornata Internazionale dell’Avvocato in Pericolo. Dedichiamo il pensiero e la nostra solidarietà a tutte le Avvocate e a tutti gli Avvocati nel mondo che si battono per la difesa dei diritti umani, delle pari opportunità, del giusto processo pagando anche con la vita il loro impegno a difesa di principi fondamentali di libertà ed uguaglianza di ogni individuo:

CONSULTA QUI LA PRESENTAZIONE

Lavori del Comitato:

Corso di formazione – Nuove Tecnologie per Contrastare Vecchie Discriminazioni
“Intelligenza Artificiale: Istruzioni per l’uso… Etico”

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha una nuova sede, molto particolare! Un edificio modernissimo e funzionale, con sala adunanze ed aule formazione.
Grazie alla Fondazione Olitec, il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha una sede virtuale dedicata nel metaverso. Uno strumento preziosissimo per progetti ambiziosi che saranno realizzati nel prossimo anno.
La consegna delle chiavi mediante acquisizione del QR-code di accesso, da Massimiliano Nicolini (Fondazione Olitec) alla Presidente del CPO Ordine degli Avvocati di Roma Luciana Delfini, al termine del laboratorio “JAM LAB AI & Metaverso” svoltosi il 4 dicembre 2023, presso la sala Gracchi del Pick Center. Un’esperienza unica, concretamente immersiva, che ha chiuso il ciclo di seminari dedicati al tema delle “Nuove Tecnologie per contrastare vecchie e nuove discriminazioni”, avviata con l’utilizzo dei sistemi di AI generativa accompagnati da Claudia Morelli (Giornalista, ideatrice della rubrica Avvocato4.0-Altalex, CEO ClaMor) e dal Collega Roberto Alma (Avvocato del Foro di Roma e prossimo Dottore in informatica) nel prompting di ChatGPT per testare la pertinenza delle risposte rese dall’AI rispetto al contesto dato e verificare i limiti, i rischi e le discriminazioni delle AI generative.
Moltissimi gli stimoli e le idee da sviluppare nel prossimo anno.
Grazie al lavoro di squadra dei componenti Avv. Paola Vitaletti (coordinatrice del Corso e tutor del laboratorio) e Avv. Adriano Scardaccione (tutor del laboratorio), il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha avviato un nuovo percorso inclusivo volto a rimuovere gli stereotipi e le discriminazioni con nuovi strumenti e sinergie.

Luciana Delfini – Presidente CPO Ordine degli Avvocati di Roma


Corso di Formazione – Prevenzione e Contrasto alla Violenza di Genere




STORICO: CPO – Quadriennio 2019/2022