News

COA ROMA – NUOVA PIATTAFORMA FAD

26 Settembre 2023

Il Presidente Nesta ed il Consigliere Addessi nella qualità di Responsabile del Centro Studi e Formazione Continua, comunicano che nell’adunanza del 21 settembre scorso, il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento della Formazione a Distanza, conforme all’ultima nota tecnica del CNF.
Dal 16 ottobre 2023, pertanto, è disponibile la fruizione di tutti gli eventi anche sulla nuova piattaforma, il cui accesso è consentito senza prenotazione previa registrazione.
Consigliamo ai Colleghi di provvedere per tempo alla registrazione sulla piattaforma, all’indirizzo https://www.centroformazioneavvocatura.it/first-access/.
La fruizione degli eventi in diretta ed in differita, che comunque consente di maturare i crediti formativi riconosciuti dal Consiglio per ogni singolo evento, consentirà agli Iscritti romani di familiarizzare con il nuovo strumento che è l’unico veicolo per la formazione a distanza.

ESTRATTO DAL VERBALE DEL 21 SETTEMBRE 2023

…..l’art.6 ultimo comma – Contenuto dell’obbligo formativo” come da delibera del Cnf n.716 e introducendo l’Art. 14-bis – Modalità di iscrizione e rilascio degli attestati per eventi in FAD del Coa Roma – e relative conseguenti modifiche, per renderlo conforme al nuovo strumento informatico che si vuole introdurre, in particolare vengono inseriti i seguenti punti:

FORMAZIONE A DISTANZA SINCRONA (C.D. ‘IN DIRETTA’)

1. Per partecipare all’evento in modalità sincrona non è necessaria alcuna prenotazione. l’Iscritto, soggetto alla formazione professionale obbligatoria secondo il relativo Regolamento interno dopo essersi registrato sul sito https://www.centroformazioneavvocatura.it/first-access/ ed aver ottenuto le credenziali di accesso (operazione che richiede circa 3 ore), accede alla piattaforma tramite il link: https://www.centroformazioneavvocatura.it/

2. L’accesso all’evento è consentito da 15 minuti prima dell’orario d’inizio indicato in locandina e chiude inderogabilmente all’orario stabilito per l’inizio.

3. I partecipanti, nell’arco temporale di cui al punto sub “2” che precede, dovranno interagire con la piattaforma, inserendo il codice che di volta in volta verrà visualizzato a video. Il sistema, già in fase di digitazione, consente di verificare se l’inserimento di tale codice sia corretto o meno, dando avviso a video. Cliccando sul pulsante di conferma, i partecipanti saranno registrati in entrata.

Ove nonostante l’ausilio tecnico di cui sopra l’inserimento sia errato, i partecipanti potranno continuare a seguire l’evento, pur non maturando i crediti formativi riconosciuti per lo stesso.

4. Nel corso dell’evento, ad intervalli di 30 minuti, saranno aperte delle “finestre temporali” di 90 secondi per effettuare la verifica presenza. Anche in questo caso, con le identiche modalità di cui al punto “3” che precede, i partecipanti dovranno interagire con la piattaforma, inserendo il codice che di volta in volta verrà visualizzato a video. Il sistema, già in fase di digitazione, consente di verificare se l’inserimento di tale codice sia corretto o meno, dando avviso a video. Cliccando sul pulsante di conferma, i partecipanti saranno registrati nella specifica verifica di presenza.

Ove nonostante l’ausilio tecnico di cui sopra l’inserimento sia errato, i partecipanti potranno continuare a seguire l’evento, pur non maturando i crediti formativi riconosciuti per lo stesso.

5. All’orario esatto di termine dell’evento così come indicato in locandina, sarà aperta l’ultima “finestra temporale” di 90 secondi per effettuare la verifica presenza. Anche in questo caso, con le identiche modalità di cui ai punti “3” e “4” che precedono, i partecipanti dovranno interagire con la piattaforma, inserendo il codice che di volta in volta verrà visualizzato a video. Il sistema, già in fase di digitazione, consente di verificare se l’inserimento di tale codice sia corretto o meno, dando avviso a video. Cliccando sul pulsante di conferma, i partecipanti saranno registrati nella specifica verifica di presenza.

Ove nonostante l’ausilio tecnico di cui sopra l’inserimento sia errato, il partecipante sarà registrato come assente all’ultima verifica di presenza in uscita.

6. I partecipanti che risultino presenti in entrata (sub punto “3”), nelle verifiche di presenza intermedie (sub punto “4”) e al momento dell’uscita (sub punto “5”), avranno scaricato sulla propria area personale il relativo ammontare dei crediti formativi conseguiti entro il termine di giorni 30 dal termine dell’evento.

FORMAZIONE A DISTANZA ASINCRONA (C.D. ‘IN DIFFERITA’)

7. Per partecipare all’evento non è necessaria alcuna prenotazione. l’Iscritto, soggetto alla formazione professionale obbligatoria secondo il relativo Regolamento interno dopo essersi registrato sul sito www.centroformazioneavvocatura.it/first-access/ ed aver ottenuto le credenziali di accesso (operazione che richiede circa 3 ore), accede alla piattaforma tramite il link: www.centroformazioneavvocatura.it

8. L’accesso all’evento è consentito in qualsiasi giorno, a qualsiasi ora. L’evento deve essere fruito entro il termine indicato dal Consiglio, ovverosia entro il termine di cancellazione dalla piattaforma.

9. Nel corso dell’evento, ad intervalli di circa 30 minuti, saranno aperte delle “finestre temporali” di 90 secondi per effettuare la verifica presenza. I partecipanti dovranno interagire con la piattaforma, inserendo il codice che di volta in volta verrà visualizzato a video. Il sistema, già in fase di digitazione, consente di verificare se l’inserimento di tale codice sia corretto o meno, dando avviso a video. Cliccando sul pulsante di conferma, i partecipanti saranno registrati nella specifica verifica di presenza e potranno fruire del segmento di evento successivo, sempre della durata di ulteriori 30 minuti circa. Ove nonostante l’ausilio tecnico di cui sopra l’inserimento sia errato, i partecipanti saranno costretti a visualizzare nuovamente il segmento video, senza poter procedere nella visione di quello successivo. Solo dopo aver correttamente inserito il suindicato codice di conferma, i partecipanti saranno automaticamente condotti al segmento di evento successivo e così per l’intera durata dell’evento.

10. I partecipanti che avranno superato secondo il punto 9 che precede in tutte le verifiche di presenza, avranno scaricato sulla propria area personale il relativo ammontare dei crediti formativi conseguiti entro il termine di giorni 30 dal termine dell’evento.

11. I partecipanti possono fruire delle restanti parti dell’evento nella data e nell’orario che preferiscono. L’evento si considererà definitivamente superato ai sensi del comma 9 che precede, in data e ora del termine dell’ultimo segmento dell’evento stesso.

Ufficio Comunicazione, Responsabile Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE

22 Febbraio 2024

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE Proseguono le iniziative di internazionalizzazione dell'Ordine forense romano.Nella giornata dello scorso 20 febbraio, é stata ricevuta una nutrita delegazione di Avvocati della Repubblica Popolare di […]