News

COA ROMA e controllo Conferimento Incarichi: un…

04 Febbraio 2022

Il Presidente Galletti riferisce sulla nota pervenuta in data 2 febbraio 2022 dal Comune di Guspini – Provincia del Sud Sardegna, di riscontro alla missiva già inviata al Comune il 31 gennaio 2022, avente ad oggetto la richiesta di modifica dell’avviso, nel termine di dieci giorni ed in autotutela, dell’Amministrazione, volto all’aggiornamento dell’Elenco di Avvocati per il conferimento di incarichi legali a professionisti esterni all’Ente, avendo il Consiglio evidenziato dei profili di criticità nella previsione contenuta nell’art.9, co. 1, lett. c) del Regolamento laddove è stabilito “l’obbligo del professionista ad unificare o richiedere l’unificazione di giudizi aventi lo stesso oggetto, all’interno del compenso pattuito”. Infatti, la previsione, così come formulata, risulta in contrasto con la vigente normativa statale e regionale in tema di equo compenso, poiché comporta l’obbligo per il professionista esterno all’Ente di ottenere un unico compenso a fronte del patrocinio di più giudizi, seppure con medesimo oggetto.
Il Presidente Galletti comunica che l’Amministrazione procederà quanto prima alla modifica dell’art. 9 co. 1 lett. C) così come riportato “prendere atto dell’obbligo del professionista ad unificare o richiedere la riunione di giudizi aventi lo stesso oggetto, previa rideterminazione del compenso pattuito nel rispetto delle tabelle ministeriali vigenti”.
Il Consiglio prende atto favorevolmente e dispone l’inserimento nella newsletter e sul sito. Delibera immediatamente esecutiva.
LEGGI QUI LA NOTA DEL COMUNE DI GUSPINI, IN RISCONTRO ALLE RICHIESTE DEL COA ROMA
Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE

22 Febbraio 2024

INCONTRI INTERNAZIONALI AL CONSIGLIO DELL’ORDINE Proseguono le iniziative di internazionalizzazione dell'Ordine forense romano.Nella giornata dello scorso 20 febbraio, é stata ricevuta una nutrita delegazione di Avvocati della Repubblica Popolare di […]