News

COA ROMA – Contributo unificato

31 Marzo 2023

Il Presidente Nesta riferisce sulla nota relativa al contributo unificato pervenuta in data 20 marzo 2023 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento con la quale, rilevate le criticità insorte a causa delle nuove modalità di pagamento del contributo unificato nel processo civile, amministrativo e tributario da corrispondere in modo telematico tramite piattaforma pago PA, chiede agli Ordini, al Presidente del Consiglio Nazionale Forense e al Coordinatore dell’OCF di adottare ogni iniziativa per segnalare la problematica al Ministero della Giustizia ed al Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di evitare che i pagamenti del contributo unificato, effettuati con il metodo tradizionale siano in futuro oggetto di azioni di recupero da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

Il Presidente Nesta riferisce inoltre, che in merito al suddetto argomento è pervenuta il 22 marzo 2023 dal Consiglio Nazionale Forense la nota accompagnatoria della missiva della Direzione Generale del Ministero della Giustizia contenente i chiarimenti riguardo l’ambito di operatività dell’art. 196 d.P.R. n. 115/2002, nel testo vigente. Per quanto attiene il settore penale considerando la non integrale abilitazione dei sistemi e delle infrastrutture al pagamento in modalità telematica, il diritto di copia e di certificato potrà essere assolto anche mediante contrassegni ferma restando la possibilità di procedere al versamento mediante PagoPA, mentre per quanto attiene il settore civile il pagamento del diritto di copia e di certificato impone l’utilizzo della piattaforma tecnologica mediante PagoPA.

Il Consiglio prende atto e dispone, ai fini della più ampia diffusione tra gli iscritti, la pubblicazione della nota sul sito istituzionale. Delibera immediatamente esecutiva.

Ufficio Comunicazione COA Roma, Responsabile Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News