News

ACCORDO CON IL DIPARTIMENTO DEL MINISTERO DEGLI…

17 Marzo 2023

ACCORDO CON IL DIPARTIMENTO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI INTERNI ROMENO

Il Consigliere Segretario Graziani, il Vice Presidente Agnino ed il Consigliere Tamburro riferiscono sulla nota pervenuta in data 10 marzo 2023 dalla Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest, con la quale si comunica che, a seguito delle molteplici richieste di informazioni anagrafiche da parte di studi legali italiani su cittadini romeni che dall’Italia sono rientrati in Romania, e, a seguito di incontri della stessa Ambasciata con le competenti Autorità romene, è stata definita una procedura che, alla luce dei regolamenti comunitari, assicurerà la corretta ed ordinata trattazione delle pratiche, migliorando il servizio offerto e velocizzando lo scambio di informazioni. Infatti, a decorrere dal 20 marzo 2023, grazie all’accordo tra il Consolato italiano ed il Dipartimento del Registro della Popolazione e la gestione del Database (DEPABD) del Ministero degli Affari interni romeno, verrà avviata una procedura utile a fornire dati anagrafici ed indirizzi su cittadini di nazionalità romena.

Il Cons. Segretario Graziani così commenta: “La soluzione adottata costituisce un nuovo tassello del percorso di internazionalizzazione che il nostro Consiglio dell’Ordine sta conducendo. Questa nuova risorsa contribuisce a risolvere un problema fortemente sentito da tutti gli Avvocati che svolgono attività processuale per conto o nei confronti di cittadini rumeni rientrati nel proprio paese d’origine. Nel contempo, l’iniziativa valorizza ulteriormente la collaborazione tra il nostro Ordine forense e la istituzione consolare In Romania”

Al fine di garantire lo scambio di informazioni in totale sicurezza, il DEPABD ha dato piena disponibilità a ricevere direttamente le richieste al seguente indirizzo e-mail: international.dgep@mai.gov.ro. A tale fine, sarà necessario:

1) veicolare le richieste solo ed esclusivamente tramite gli indirizzi PEC dei singoli Ordini degli Avvocati e dei Tribunali. A tale proposito l’Ambasciata ha trasmesso la lista degli indirizzi PEC, pervenuta dal Ministero della Giustizia italiano, degli Uffici giudicanti di primo e secondo grado, degli Uffici requirenti di primo e secondo grado, dei Tribunali di sorveglianza, nonché dei singoli Ordini;

2) compilare il “Modulo B” estratto dell’allegato 1 del Regolamento (UE) 2020/1784, che si allega (andrà compilato solo il modulo in romeno; quello in italiano viene allegato solo per comodità di lettura);

3) indicare la qualifica dell’interessato, lo scopo della richiesta e l’autorità a cui i dati sono necessari. Dovrà essere correttamente indicato l’indirizzo e-mail a cui le informazioni vanno inviate (indirizzo che dovrà essere incluso nella lista predisposta dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest).

La lista di indirizzi dovrà essere aggiornata periodicamente e sarà cura dell’Ambasciata provvedere ad inviarla alle competenti Autorità romene. Aggiornamenti o elementi aggiuntivi (evitando i domini commerciali @gmail, @yahoo, ecc.) potranno essere inviati al seguente indirizzo: consolato.bucarest@esteri.it.
Il Consiglio prende atto e dispone la pubblicazione sul sito istituzionale nonché la diffusione tramite la prossima newsletter.

Dichiara la delibera immediatamente esecutiva.

Leggi qui la nota Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest
&
SCARICA QUI IL MODULO

Ufficio Comunicazione COA Roma, Responsabile Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]