Senza categoria

Calcio forense mondiale a Saint Tropez

Avvocati romani trionfano nel calcio forense mondiale

Alla competizione internazionale Nation Cup 2023, organizzata dalla CSO Corporation (che gestisce il logo Mundiavocat) hanno partecipato 4 squadre in rappresentanza dell’ordine degli Avvocati di Roma: tre hanno partecipato alla competizione Legend (over 40) e una alla competizione Superlegend (Over 50).
La squadra Ordine Avvocati Roma Legend Procura è stata allenata e capitanata dal collega Luca Montanari (circa 20 colleghi). La squadra Ordine Avvocati Roma Legend Lex United è stata guidata dall’Avv. Ulderico Capocasale (Vice allenatore Giandomenico Catalano) e capitanata dall’Avv. Claudio Marcone (circa 20 colleghi). Le altre due squadre Ordine degli Avvocati di Roma (che hanno partecipato al torneo Legend e Superlegend) sono state allenate dall’Avv. Andrea Celletti e capitanate dall’Avv. Alessandro Bianchini (48 colleghi).
Le spedizioni hanno portato a Saint Tropez complessivamente circa 90 persone tra avvocati giocatori (circa l’80%), giocatori esterni non avvocati (massimo 3 per squadra) e familiari/accompagnatori.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 87 rappresentative provenienti da tutti il mondo.
Oltre a quelle europee (Polonia, Belgio, Romania, Francia, Ungheria, Svizzera, Turchia), è stata folta la rappresentanza sia delle squadre sud-americane (Panama, Messico, Argentina, Brasile, Uruguay) che di quelle asiatiche (Cina, Indonesia, India, Iran, Giappone, Bangladesh).
Nel torneo Legend, le squadre OAR Roma Procura e OA Roma Lex United hanno raggiunto i quarti di finale, dove hanno perso rispettivamente per 2-1 e 4-1. La terza, OA Roma Legend, già vincitrice del Mundiavocat 2018 e Eurolawyers 2019, è stata purtroppo eliminata nel girone, sicuramente il più difficile.
La squadra Ordine Avvocati Roma Superlegend, invece, messa insieme alla fine di Maggio grazie alla disponibilità di un nucleo base (alcuni giocatori del legend), di alcuni amici e colleghi di vecchia data, ha meritatamente vinto il torneo della Sua categoria. Nella lista della squadra vi era anche l’allenatore della rappresentativa OAR Roma Lex United (Ulderico Capocasale).
La squadra Superlegend ha vinto il girone eliminatorio grazie soprattutto al successo contro i brasiliani del OAB MINAS GERAIS (1-0), in una partita molto sofferta e combattuta decisa con un rigore segnato dall’esterno storico Enrico Vari. Il pareggio contro gli Argentini di Moron ha consentito di mantenere la testa della classifica e incontrare in semifinale gli uruguaiani dell’Universitario, i quali si sono dimostrati molto competitivi. I colleghi Uruguaiani sono passati in vantaggio al primo tempo e sono stati raggiunti nel secondo tempo da una bella punizione sempre di Enrico Vari: la partita è poi stata vinta ai rigori.
Nella finale, giocata contro gli argentini LOGIA SUPER LEGEND nello stadio di Saint Tropez, la squadra OA Roma Superlegend è passata in vantaggio con merito a metà del primo tempo su rigore. Nel secondo tempo, i colleghi della Logia hanno pressato a tutto campo, colpendo una traversa e sbagliando un paio di clamorose occasioni. La partita è stata chiusa allo scadere da un gol in contropiede dell’Avv. Luigi Azzariti, sul quale l’arbitro ha fischiato la fine delle ostilità.
Gli abbracci e i complimenti alla nostra squadra a fine partita hanno dimostrato ancora una volta il valore di questa competizione, grazie alla quale si ha la possibilità di intessere rapporti di amicizia e colleganza con avvocati di tutti il mondo.

Ufficio Comunicazione, Responsabile Andrea Pontecorvo