Operazioni elettorali – richiesta preventivi di spesa
28 Novembre 2014
Richiesta dipreventivi per l’affidamento
delle operazionielettoralimediante
sistema di votazione elettronica
per il rinnovo dei componenti il
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Scadenza3dicembre 2014
L’OrdinedegliAvvocatidiRomahanecessitàdiacquisirepreventiviperlosvolgimento delle operazionielettoraliinerente il rinnovo dei componenti del Consiglio dell’ Ordine mediantesistemadivotazioneelettronicadaaffidarealmiglioreofferente.
–Le votazioni avranno la durata di quattro giorni e si svolgeranno nella seconda o terza settimana di gennaio 2015;
–Il software dovrà essere installato sul sistema AS/400 Power6 M25 dell’Ordine con release di sistema operativo V5R4;
–Il database, contenente i dati degli aventi diritto, è in formato DB2/400;
–Per l’espressione di voto devono essere allestite delle cabine corredate di touch screen e stampanteper permettere l’espressione delle preferenza e la stampa della ricevuta di voto con tutte le caratteristiche di segretezza per garantire l’anonimato del votante. Le cabine dovranno essere organizzate con la logica dei seggi (tre cabine ogni seggio);
–Le ricevute di voto dovranno essere stampate su carta anonima oscurata con ologramma dell’Ordine;
–Il software dovrà gestire tutte le fasi di voto, sia per il riconoscimento dell’elettore (abilitazione al voto) che per la relativa espressione di voto.
Il fornitore dovrà assumere i seguenti obblighi:
–Fornire un sistema Power6 come macchina di backup (per la durata dell’evento) pronto per entrare in funzione in caso di problemi;
–Fornire il software che dovrà gestire l’evento col criterio dei seggi e con le cabine variabili all’interno del seggio, nonché la carta necessaria per la stampa delle schede;
–Fornire le apparecchiature informatiche (Personal computer, monitor e stampanti) e cablare le dieci postazioni di riconoscimento (abilitazione al voto) dell’elettore;
–Fornire le apparecchiature informatiche (personal computer, touch screen e stampanti per le ricevute) e cablare le trenta cabine di voto;
–Fornire gruppi di continuità sufficienti per terminare le operazioni in corso in caso di black out.
–Formare gli scrutatori messi a disposizione dall’ordine;
–Garantire il supporto tecnico durante le operazioni di voto con un numero adeguato di risorse tecniche (almeno n. 6);
–Provvedere alle operazioni di spoglio e proclamazione degli eletti, con la gestione del terzo di genere, da proiettare ai presenti utilizzando l’infrastruttura dell’Ordine, alla chiusura delle votazioni (nei minuti successivi alla chiusura);
–Gestire i sistemi e proteggerli da qualunque tipo di accesso, durante tutto il periodo di votazione. L’accesso ai sistemi dovrà avvenire con tripla password; una applicativa in abbinamento alle due della Commissione Elettorale;
–Assumere ufficialmente, attraverso un suo incaricato, il ruolo di responsabile tecnico come da circolare Ministeriale.
–Il software deve permettere di votare le preferenze fra i candidati presenti in lista (prevedibilmente almeno 100) nel rispetto della rappresentanza di genere.
–I fornitori selezionati dovranno dimostrare al Consiglio la soluzione offerta, per una attenta valutazione della bontà del prodotto, con una simulazione pratica presso gli uffici dell’Ordine.
Sarà prescelta l’offerta economicamente più vantaggiosa, fermi restandoi requisiti sopra indicati,enesaràdatacomunicazioneatutteleimpresepartecipanti.
L’invito a offrire non sarà vincolante al successivoaffidamento del servizio da parte dell’Ordine,chesaràsubordinatoalbuon esitodellasimulazionepraticachedovràsvolgersiinnanzi alConsiglioilgiorno18 dicembre2014alleore16.30.
EQUO COMPENSO, GLI AVVOCATI ROMANI INSORGONO: L'ANAC METTE IN DISCUSSIONE LA DIGNITÀ DELLA PROFESSIONE Dura presa di posizione dell’Ordine degli Avvocati di Roma sull'Anac, che nei giorni scorsi è intervenuta […]