News

Orientamenti Giurisprudenziali sulle Notifiche Telematiche degli Atti…

19 Gennaio 2021

Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni Tributarie:

la notifica mediante PEC degli atti tributari

A cura della Commissione Diritto Tributario, Cons. Avv. Paolo Voltaggio

È stato pubblicato sul portale della Giustizia Tributaria il primo volume dedicato a “I recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di notifica telematica degli atti tributari”, che inaugura il progetto editoriale “TAX JUSTICE DF” – Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie, a cura della Direzione Giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze.
Il progetto prevede la ricognizione ragionata di recenti pronunce di merito e di legittimità su alcune questioni più controverse in ambito fiscale, offrendo una “bussola” aggiornata agli operatori del diritto per orientarsi nel complesso contesto normativo e giurisprudenziale di riferimento.
Il volume, che inaugura la “Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie”, è dedicato alla notifica mediante posta elettronica certificata degli atti tributari.
Lo scopo del lavoro è individuare uniformità e contrasti tra i diversi orientamenti emersi in giurisprudenza sull’utilizzo della posta certificata (pec) in tema di notificazioni degli avvisi di accertamento e degli atti della riscossione, quale sostanziale espressione dell’esercizio del potere impositivo e quali atti impugnabili.
È stata seguita una metodologia volta ad evidenziare le ragioni sottese agli orientamenti giurisprudenziali esaminati, avendo cura di raffrontarle con le argomentazioni interpretative a sostegno delle decisioni assunte in tema di atti processuali tributari.

Clicca qui per scaricare l’articolo: TAX JUSTICE Rassegna giurisprudenziale ragionata Commissioni notifica mediante pec degli atti tributari

Pagina a cura del Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo  

Ultime News

SANTA PASQUA 2024

SANTA PASQUA 2024

29 Marzo 2024

Cari Colleghi,una nuova Pasqua sconvolta dalla guerra è quella che ci accingiamo ad accogliere. I timori di un allargamento dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente turbano anche quest'anno […]