News

P.C.T. – Editoriale Emmeelle

06 Marzo 2015

ESTRATTO DAL VERBALE DELL’ADUNANZA DEL 26 FEBBRAIO 2015

(omissis)

 

Il Presidente Vaglio comunica che in data 23 febbraio 2015 è stata rilasciata e resa disponibile tramite link dal sito del Consiglio la nuova versione del Redattore Atti Gratuito per il Processo Telematico dalla Editoriale Emmeelle.

Detta nuova versione, sia nel Modulo per la redazione atti per il Processo Telematico che in quello per la Notificazione degli atti a mezzo p.e.c. ai sensi della Legge 53 del 1994, genera in automatico – nei casi in cui sia necessario attestare la conformità delle copie informatiche dei documenti allegati alle buste telematiche – sia il riferimento temporale sia l’impronta di hash previste dalle nuove regole tecniche sui documenti informatici dettate in attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale, dal D.P.C.M. 13 novembre 2014 pubblicato nella G.U. del 12 gennaio 2015.

Il riferimento temporale e l’impronta di hash contenute nell’attestazione di conformità delle copie informatiche dei documenti redatta dall’avvocato sia in fase di notificazione che in fase di deposito, costituiscono due accorgimenti tecnici in grado di garantire in ogni momento l’effettivo controllo della conformità delle copie informatiche dei documenti agli atti dai quali sono ricavate.

Inoltre la nuova versione del servizio di notificazione degli atti a mezzo pec genera automaticamente la relazione di notifica, che può poi essere manualmente modificata in base alle specifiche esigenze del notificante.

Con l’occasione la Editoriale Emmeelle Il Momento Legislativo ha inviato al Consiglio una breve guida alla Notificazione degli atti a mezzo p.e.c. ai sensi della legge 53 del 1994 (all. 2), che è stata già distribuita nel corso degli incontri di formazione sul software organizzati per tutti i Colleghi. A detti corsi hanno partecipato oltre 1.500 Avvocati e il ciclo programmato di 8 incontri si è concluso il 26 febbraio 2015.

Il Consiglio prende atto e dispone la pubblicazione della presente delibera unitamente alla Guida per le notificazioni a mezzo p.e.c. sul sito istituzionale.

 

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]