News

Progetto cultura – visita guidata S. Maria…

11 Novembre 2013

 

ESTRATTO DAL VERBALE DELL’ADUNANZA DEL 7 NOVEMBRE 2013

(omissis)

 

– Il Consigliere Minghelli, nell’ambito del settore “Visite Guidate”, visto il successo dei due eventi del 20 e 26 ottobre u.s. realizzati in collaborazione con la Direzione delle Visite della Basilica di Santa Maria Maggiore, della visita notturna alla Basilica Mariana più importante di Roma, con visita alla Chiesa, ai piani superiori, cd. Loggia dei Papi, al tesoro e alla cripta sottostante, nonchè al sito di scavi scoperto nelle fondamenta, ha ottenuto una terza data per il 23 novembre p.v.

 

 

 La visita comprende : 1) la Basilica Papale, meraviglioso esempio di chiesa paleocristiana, con i magnifici mosaici del V secolo d.C. e con possibilità di ingresso alla Cappella Sistina recentemente restaurata e progettata da Domenico Fontana su incarico di Papa Sisto V; 2) la Loggia delle Benedizioni con gli splendidi mosaici del Rusuti (XIII secolo d.C.) rappresentativi della tradizione della grande nevicata avvenuta in questo luogo il 5 agosto 358 d. C., con la magnifica scala barocca opera di Gian Lorenzo Bernini (sepolto in Basilica); 3) gli scavi archeologici sottostanti con resti di una domus romana e di un calendario menologico, un larario nonché la presenza di una particolarità : un esemplare del c.d. “quadrato magico del Sator” (tutti reperti databili tra il I e il V secolo d. C).

 

 L’orario di partenza è fissato per le ore 20:00, dovendosi il tour concludere massimo alle ore 21:45.

Le visite saranno condotte dalle guide dell’organismo presente in loco che risulta titolare dell’organizzazione del ciclo di eventi.

Il prezzo corrisponde ad euro 25,00= per persona ed include biglietto d’ingresso, radio guide, guida al seguito.

 

 Per eventuali prenotazioni e/o ulteriori informazioni, rivolgersi ai seguenti numeri 347.0157197 o 06.69886802 ovvero inviare e-mail al seguente indirizzo museo.smm@basilica.va.

 

Per accedere alla locandina cliccare qui.

 

 

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]