RINVIO DEL BALLOTTAGGIO

03 Febbraio 2012

L’eccezionale nevicata che si è abbattuta sulla città e che è proseguita per tutta la notte impedisce spostamenti agevoli. Il Sindaco di Roma ha emanato un’ordinanza con la quale impone che la circolazione veicolare possa avvenire solo con catene a bordo o su autovetture dotate di pneumatici termici. Ciò impedirà, quanto meno sino a domenica, di raggiungere il Palazzo di Giustizia e di consentire di assumere decisioni circa l’inizio delle operazioni di ballottaggio. Numerosissimi Colleghi addetti ai seggi (Questori, Presidenti, Scrutatori) hanno sollecitato il Presidente dell’Assemblea a rinviare di sette giorni il secondo turno elettorale, in considerazione dei disagi che la cittadinanza intera dovrà comunque sopportare sino a quando la situazione non tornerà nella normalità.

Stante la chiusura degli Uffici consiliari, imposta non soltanto da ragioni logistiche ma anche da un provvedimento del Presidente della Suprema Corte di cassazione, e l’assenza di dipendenti dell’Ordine, non è stato oggettivamente possibile inviare una comunicazione – via mail – a tutti gli iscritti, ma solo dare notizia del rinvio del voto attraverso il sito consiliare. Del resto è piuttosto inverosimile ritenere che qualche elettore si sia recato a votare stamane.

Non è possibile, allo stato, prevedere la data di svolgimento del ballottaggio, essendo questa rimessa o al Presidente dell’Assemblea o al Consiglio in carica (impedito a riunirsi).