Riprende la pubblicazione dei ruoli penali sul…

06 Aprile 2022

06.04.2022 – di Irma Conti

Con provvedimento del 31.03.2022, il Presidente del Tribunale di Roma, Dott. Roberto Reali, ha comunicato di “aver impartito disposizioni affinché, a decorrere dal 1° aprile p.v., vengano comunicati i ruoli di udienza”.

Questo provvedimento, assunto al termine di una serie di fruttuosi incontri tra i vertici del Tribunale e quelli del Consiglio dell’Ordine e della Camera Penale di Roma, rappresenta un grande traguardo per tutti gli Avvocati.

La pubblicazione dei ruoli, adottata in pieno lockdown, è stata di primaria importanza in quanto ci ha consentito di ritornare in udienza, di non attendere lungamente fuori dall’aula tra un’udienza e un’altra, ma non deve restare confinata al periodo emergenziale.

Tale pubblicazione rappresenta, infatti, una “buona pratica” che deve costituire il paradigma per una pianificazione dei ruoli fondata sul preventivo scaglionamento delle udienze per fasce orarie e per il tipo di attività che deve essere svolta.

Un risultato che consente di evitare mortificanti attese per Avvocati, testimoni, parti e Magistrati e che permette di preannunciare rinvii “d’ufficio” e l’assenza del giudice titolare.

Una buona pratica che abbiamo fortemente voluto reintrodurre e che pur costituendo un impegno per il Consiglio dell’Ordine, il quale si occupa della pubblicazione dei predetti ruoli, costituisce uno strumento di civiltà giuridica ormai indispensabile.

Irma Conti
(Dipartimento Comunicazione COA ROMA, Andrea Pontecorvo)