QUIZ PER L'ESAME FORENSE? NO GRAZIE. L'ORDINE…

27 Ottobre 2020

QUIZ PER L’ESAME FORENSE? NO GRAZIE. L’ORDINE DI ROMA BOCCIA LA PROPOSTA DI RIFORMA – “Diventare Avvocati è una cosa seria. Ridurre l’esame di abilitazione forense a una serie di quesiti a risposta multipla non aiuta a formare professionisti capaci di difendere quei beni preziosi che troppo spesso in questi tempi oscuri la politica dimentica: i diritti e le libertà dei cittadini”.
Così Antonino Galletti, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, commentando la proposta di legge che vorrebbe introdurre i quiz per l’esame di abilitazione alla professione forense. “Con la scusa di garantire la sicurezza sanitaria ed evitare assembramenti in nome dell’emergenza Covid – prosegue Galletti – si vorrebbe demolire un caposaldo della formazione dell’Avvocato il quale, tuttavia, vale la pena di ricordarlo, non è il concorrente di un gioco a premi, ma un professionista che maneggia e custodisce questioni delicatissime come la libertà dei cittadini, solo per citare un esempio”.
“Se si vuole porre mano alla sicurezza degli esami da Avvocato in particolare e della Giustizia in generale – conclude il Presidente del COA di Roma – la ricetta è molto semplice, e forse per questo non viene presa in considerazione: occorrono quegli investimenti che finora sono stati negati all’intero settore”.
LEGGI QUI LA RASSEGNA STAMPA