News

PPT: IL MINISTERO RITORNA SUI SUOI PASSI.…

11 Novembre 2022

PPT: IL MINISTERO RITORNA SUI SUOI PASSI. NOTIFICA AVVISO ART. 543 CPC NON SOLO A MEZZO U.N.E.P.

Il Ministero della Giustizia con Nota dell’8.11.2022 è tornato sui suoi passi ed ha sostanzialmente revocato la precedente Nota del 20.9.2022 con la quale riteneva che l’avviso al terzo ed al creditore ex art. 543 c.p.c. dell’avvenuta iscrizione a ruolo e della comunicazione del numero di ruolo debba essere notificata solo tramite U.N.E.P. (sportello esecuzioni).

Il COA ROMA, a firma del Presidente Antonino Galletti, aveva immediatamente inviato un motivato e dettagliato parere con PEC del 23.9.2022 al Ministro, al Presidente della Corte d’Appello e al Preposto UNEP invitandoli a rivedere tale errata interpretazione.

Numerose sono state le proteste di altri COA ed associazioni forensi e molteplici  interpretazioni contrastanti con la suddetta nota sono state emanate da numerosi Presidenti delle Sezioni Esecuzioni di vari Tribunali  che correttamente assegnavano all’adempimento dell’art. 543 cpc mera funzione comunicatoria da assolversi con semplice notificazione ed al di fuori di qualsiasi ipotesi che costituisca attività di esecuzione.

Tale interpretazione – a seguito di immediata interlocuzione dei Consiglieri Graziani, Voltaggio e Canale, Coordinatori delle Commissioni Esecuzioni, con la Presidenza della Sezione Esecuzioni del Tribunale di Roma – è stata accolta ed applicata, con estremo buon senso, dal Tribunale di Roma.

Al di là dell’involuto tenore della Nota dell’8.11.2022 si risolve positivamente una vicenda che aveva complicato e reso più onerosa in termini di tempo e di denaro l’attività esecutiva presso terzi.

La nota del Ministero “rileva che la nota del 20.9.2022 ha un valore esclusivamente interno all’amministrazione giudiziaria e attinente alla gestione delle risorse umane dell’attività svolta dal personale UNEP e non incide minimamente sul sistema processuale”.

Continua la nota che essa “non lascia intendere in alcuna sua parte alcuna immutazione della ordinaria disciplina dell’iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi e della notifica dell’avviso al debitore ed al terzo pignorato”.

Pertanto, gli avvocati potranno continuare a notificare l’avviso di avvenuta iscrizione a ruolo previsto dall’art. 543 c.p.c sia in proprio (a mezzo pec – purchè valida per le notificazioni – o a mezzo del servizio postale) sia, ovviamente, a mezzo UNEP.

LINK:

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]