PER I GIOVANI AVVOCATI ROMANI SUCCESSO ANCHE…

22 Giugno 2021

Doppio risultato di assoluto prestigio per l’Ordine forense della Capitale e per la Conferenza Giovani Avvocati.
L’Avv. Giulia Guagliardi, IV Segretario della XL Conferenza dei Giovani Avvocati di Roma, è stata eletta Presidente della European Young Bar Association (EYBA). In qualità di Executive Officer è stata eletta invece la Collega Chiara Palombi, IV Segretario della XLI Conferenza Giovani Avvocati.

L’EYBA è stata fondata nel 1993 allo scopo di riunire in un’unica organizzazione le realtà rappresentative della giovane avvocatura del continente europeo.  La composizione dell’Associazione, i cui soci provengono da circa 20 Stati europei, riflette la diversità della professione legale nei vari paesi e riunisce liberi professionisti, legali in-house, consulenti legali operanti nel settore pubblico, esperti legali nelle più differenti aree di competenza.
La pandemia ha avuto un forte impatto anche sulle professioni legali, spesso a discapito dei più giovani – spiega la neo Presidente Guagliardi – ma è invece proprio dai colleghi più giovani che l’Avvocatura europea deve ripartire, garantendo maggiore coesione tra gli appartenenti alla categoria e maggiore inclusività“.
Una elezione che fa particolare piacerecommenta il Presidente del COA Roma, Antonino Gallettinella convinzione che le colleghe sapranno portare un prezioso contributo in una sede così prestigiosa. L’auspicio è che l’EYBA sappia stimolare nelle istituzioni europee politiche e forensi il giusto rinnovamento, nella convinzione che menti fresche e dalle ampie vedute costituiscono una risorsa indispensabile in un mondo in continua evoluzione, a maggior ragione in questo momento storico di necessario rilancio, non solo economico, ma anche culturale“.
Nel 2018, il Consiglio d’Europea ha riconosciuto all’EYBA lo status di organizzazione non governativa indipendente, permettendo ai rappresentanti scelti dal Board dell’Associazione di partecipare attivamente ai lavori della Conferenza delle ONG e delle sottocommissioni del Consiglio (da ultimo in materia di diritti umani, cambiamento climatico, immigrazione, intelligenza artificiale e partecipazione civile nei processi decisionali).
Tra gli obiettivi dell’EYBA, di particolare rilievo è quello di promuovere una formazione giuridica europea, che travalichi i confini nazionali, al fine di stimolare la crescita personale e professionale dei giovani professionisti e garantire loro un vantaggio competitivo rispetto alle tematiche del diritto più attuali ed ancora poco esplorate.
Grazie all’adesione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma all’Associazione, i giovani avvocati della Capitale hanno l’imperdibile occasione di entrare in contatto con professionisti provenienti da altri sistemi giuridici (europei ma non solo).
L’EYBA a questo scopo organizza tre eventi principali all’anno: Spring Conference e Summer Conference, rispettivamente tra marzo e aprile e nel mese di giugno, in diverse città europee, nonché l’International Weekend sempre a Londra a fine settembre.
Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo