Cerca
Exact matches only
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Search in comments
Search in excerpt
Filtra per
downloads
convenzioni
modulistica

Internazionalizzazione, valorizzazione delle giovani eccellenze, sostegno alle attività degli Iscritti

A+ A-

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: Internazionalizzazione, valorizzazione delle giovani eccellenze, sostegno alle attività degli Iscritti

Si è da poco conclusa la missione di rappresentanza a Tokyo dei Segretari delegati della Conferenza dei Giovani Avvocati di Roma, i Colleghi Giulio Emilio Di Fabio, Mariachiara Pollicino e Riccardo Fratini.
Scopo principale affidato ai Giovani Colleghi, il consolidamento delle relazioni volte alla maggior diffusione e conoscenza dell’Accordo di Partenariato Economico tra l’UE e il Giappone (EUJEPA JEFTA – qui il documento: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/…), entrato in vigore il primo febbraio 2019, dal quale sono attese importanti opportunità per le aziende italiane, adeguatamente supportate da una classe forense adeguatamente formata e sostenuta dalla Istituzione territoriale.

1) La delegazione della Conferenza romana ha avuto l’onore di essere ricevuta dal Ministro Consigliere Nicolò Tassoni Estense presso l’Ambasciata Italiana a Tokyo. Nel colloquio, sono state messe a fuoco le prospettive connesse all’implementazione dello Japan-Ue Free Trade Agreement ed all’impegno che la Missione Diplomatica italiana sta portando avanti affinché tale intesa non rimanga lettera morta. Si è stabilita una stretta connessione tra le Istituzioni per la pronta conoscenza e diffusione delle iniziative future tutte.

2) Successivamente, con ciò dando concreto seguito al protocollo di amicizia e collaborazione che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha sottoscritto con la Tokyo BarAssociation nel corso dell’autunno 2017, la delegazione è stata ricevuta dai Colleghi Consiglieri della ricordata Bar Association, fra cui, in particolare, l’Avv. Eiji Yamahara, responsabile della locale Commissione Internazionale (https://www.toben.or.jp/english/).
Anche in questo caso, sono stati ampliati i necessari canali comunicativi per consentire ai Colleghi del Foro romano di poter interloquire immediatamente con selezionati Colleghi di Tokyo, al fine di poter fornire assistenza professionale di massimo livello ai propri clienti italiani e internazionali . Ancora una volta, un sentito ringraziamento va all’Avv. Marco Giorgi, del Foro di Roma, per la sua attiva opera volta alla sottoscrizione dell’accordo tra le Istitituzioni forensi.

3) La delegazione della Conferenza dei Giovani Avvocati romani ha goduto anche della cortese accoglienza del Prof. Paolo Calvetti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, il quale ha condotto i nostri giovani Colleghi in una speciale visita del meraviglioso palazzo disegnato da Gae Aulenti, situato al centro della città, all’interno del quale l’Istituto si occupa di promuovere l’eccellenza culturale italiana nel mondo (https://iictokyo.esteri.it/iic_tokyo/it/).

4) Da ultimo, la delegazione romana ha preso parte, in qualità di osservatori, alla Ventiduesima Edizione della “International Negotiation Competition”, evento istituzionale specificamente dedicato alle ADR, in cui partecipano avvocati attivi nel settore del contenzioso e degli arbitrati di ogni nazionalità (http://law-competitions.com/).

– Conferenza Giovani Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: Presidente Avv. Antonino Galletti, Responsabile Delegato Avv.Andrea Pontecorvo, Vice responsabili Avv. Grazia Maria Gentile e Avv.Cristina Tamburro


Fonte: Dipartimento Comunicazione e Cerimoniale del COA Roma