News

IL COA DI ROMA PER LA DIFESA…

15 Luglio 2022

IL COA DI ROMA PER LA DIFESA TECNICA IN ESCLUSIVA AGLI AVVOCATI NEL PROCESSO TRIBUTARIO

Nelle sedute della Commissione di Diritto Tributario del COA da tempo si discute circa la necessità di riservare all’avvocato in via esclusiva  la difesa nel processo tributario, non solo nel  giudizio di Cassazione ma anche dinanzi alle Commissioni Tributarie.

Di recente, in sede di audizione in Senato avanti alle Commissioni riunite Finanza e Giustizia dello scorso 28 giugno, l’UNCAT (Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi), ha evidenziato e sostenuto la necessità di apportare  alcune modifiche al disegno di legge governativo n. 2636/2022, volte alla piena attuazione dei principi del giusto processo contenuto nell’art. 111 della Costituzione, alla luce e nella coerenza delle scelte già effettuate dal Governo di avere una magistratura tributaria professionale con accesso per concorso riservato ai laureati in giurisprudenza.

In detta sede ha coraggiosamente chiesto, anche alla luce dei nuovi istituti processuali, che la difesa tecnica nel processo tributario sia attribuita in via esclusiva agli avvocati.

Significativa è stata l’adesione alla proposta dell’UNCAT da parte di varie associazioni specialistiche e non anche al di fuori dell’ambito tributario (AGI, AIAF, UCPP e UNCC ), con una  nota congiunta. Una unità di intenti che, forse per la prima volta, mette insieme le varie anime dell’associazionismo forense.

Con tale proposta l’Avvocatura non chiede “corporativamente” di estendere la propria area di competenze in nuove e diverse aree professionali ma che il legislatore prenda atto che la difesa del contribuente deve essere riservata a chi, come l’Avvocato, ha dedicato e dedica la sua professionalità allo studio e alla pratica degli istituti processuali e sostanziali che garantiscono al cittadino “contribuente” il miglior approccio alla Giustizia e la più alta e qualificata garanzia di difesa.

Il Consiglio, su proposta dei Consiglieri Voltaggio e Agnino, rispettivamente Coordinatore e Vice della Commissione di Diritto Tributario, facendo seguito a quanto sollecitato dalla stessa, pur consapevole della complessità della riforma del processo tributario e del disegno di legge n. 2636/2022, ritenendo che la proposta sia di interesse generale per tutta la categoria forense, ha deliberato di condividere la proposta di attribuire in via esclusiva all’Avvocato la difesa tecnica nel processo tributario sia in Cassazione che dinanzi alle Commissioni Tributarie, anche in vista del prossimo Congresso Nazionale Forense di Lecce nel quale la proposta potrà essere oggetto di apposita mozione, e di impegnarsi a  sensibilizzare  in tal senso anche  l’Unione dei Consigli dell’Ordine del Lazio.

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News