News

GRATUITO PATROCINIO, GALLETTI (COA ROMA): PRINCIPIO CARDINE…

28 Gennaio 2022

 

G R A T U I T O  P A T R O C I N I O, G A L L E T T I  ( C O A  R O M A ):
P R I N C I P I O  C A R D I N E  D E L L’ O R D I N A M E N T O

Stupiscono le dichiarazioni del presidente della Corte d’appello di Palermo, Matteo Frasca, secondo il quale il patrocinio a spese dello Stato sarebbe una forma anomala di sostegno al reddito degli Avvocati. Assicurare il diritto di difesa, costituzionalmente garantito, anche ai meno abbienti, è il segno della civiltà e della democrazia di un Paese (e per questo ci distinguiamo positivamente). Tanto quanto logiche di casta e di correnti sono segno del suo degrado“.
Con una dura nota nei riguardi delle inammissibili dichiarazioni del Presidente Frasca, intervengono il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma Antonino Galletti ed il Consigliere Segretario Mario Scialla.
Il Presidente della Corte d’appello di Palermo, nel proprio corso del intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario, aveva segnalato l’elevato numero di cittadini beneficiati dal patrocinio a spese dello Stato, a suo giudizio «sintomatico di una tendenziale deriva incontrollata dell’istituto verso una anomala forma di sostegno del reddito di una parte del Foro, snaturandone la sua effettiva e nobile funzione».
Piuttosto che mettere in discussione principi cardine dell’ordinamento come il gratuito patrocinio che consente di dare la voce ai più deboli e sul quale già agiscono gli Ordini, come il nostro romano, con opportuni controlli preventivi – attaccano Galletti e Scialla – la Magistratura dovrebbe avviare una seria riflessione sulle riforme che da più parti vengono invocate in seno all’ordinamento giudiziario stesso. Non è certo il patrocinio a spese dello Stato a rappresentare una deriva incontrollata, quanto semmai la logica spartitoria di taluni uffici giudiziari, la lentezza della Giustizia, l’impreparazione delle nuove leve della magistratura, denunciata dal Primo Presidente della Suprema Corte Pietro Curzio”.

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

 

 

Ultime News