Senza categoria

EVENTO – Martedì 21.12.2021 ore 12.00 –…

EVENTO – Martedì 21.12.2021 ore 12.00 – 14.00
DIRETTA CANALE YOUTUBE Ordine degli Avvocati di Roma

Martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 12.00 alle ore 14.00, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ordine degli Avvocati di Roma,
si terrà l’incontro dal titolo “Il contenzioso internazionale post Brexit: prospettive, problemi e soluzioni a confronto in Italia e UK in tema di giurisdizione e circolazione delle decisioni”. L’incontro rientra nel programma di sviluppo delle intese raggiunte in sede di sottoscrizione del Protocollo di collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati di Roma e The Law Society of England & Wales, con la predisposizione di una serie di webinar organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Roma, in collaborazione con The Law Society England & Wales e la Camera di Commercio Internazionale – ICC Italia, sulle problematiche cross-border nel contesto post Brexit tra Italia e Regno Unito. Tra queste saranno esaminate, in aggiunta al contenzioso internazionale ed alle questioni di giurisdizione cross-border, le aree afferenti il settore digitale, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale; l’internazionalizzazione delle imprese, la contrattualistica commerciale e gli investimenti bidirezionali; la digitalizzazione e l’e-commerce; le procedure di insolvenza transfrontaliere e nel settore Aviation; la materia della fiscalità internazionale; il Third party founding, le successioni transfrontaliere ed ulteriori argomenti di interesse primario nelle relazioni giuridiche tra Italia e Regno Unito post Brexit.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Antonino Galletti, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Commissione di Diritto Europeo e Diritto Internazionale dell’Ordine di Roma in sede di predisposizione e sviluppo del Protocollo con The Law Society of England & Wales, in particolar modo al fine di monitorare i cambiamenti intervenuti con la Brexit nel settore legale. Questo anche grazie alle analisi che di volta in volta gli esperti del settore esporranno negli incontri in programma.
Il Presidente Galletti indirizzerà i propri saluti in sede di apertura del prossimo incontro di martedì 21 dicembre 2021, i cui lavori saranno introdotti e moderati dall’Avv. Daria Pastore, Componente della Commissione di Diritto Europeo e Diritto Internazionale. L’Avv. Giuseppe Gaglione, Solicitor and Notary Public of England & Wales e Componente della Commissione di Diritto Europeo e Diritto Internazionale, presenterà i contenuti degli incontri sulle problematiche cross-border post Brexit. Interverranno, in qualità di relatori, la Prof. Avv. Maria Beatrice Deli, Segretario Generale ICC Italia; Daniel Meagher, Solicitor of England & Wales and Partner of Winston & Strawn LLP; l’Avv. Andrea Carlevaris, Presidente dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato – AIA; Yasseen Gailani, Solicitor of England & Wales and Partner of Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan UK LLP; la Dott.ssa Rita Giannini Watson, EU Policy Advisor – Joint Brussels Office the Law Societies.

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andre Pontecorvo