Ordine Avvocati Roma

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E LA TENUTA DELL’ELENCO DEGLI AVVOCATI ABILITATI ALLA FUNZIONE DI CURATORE SPECIALE DEL MINORE

Premessa

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma provvede a mantenere ed aggiornare un elenco da mettere a disposizione degli Uffici Giudiziari con i quali è stato siglato un Protocollo d’intesa.
A tal fine organizza annualmente un corso di formazione per l’inserimento dei Colleghi che hanno i requisiti nell’elenco.
Al fine di garantire l’aggiornamento professionale di quanti svolgono questo delicato incarico a tutela delle persone di minore età, il Consiglio dell’Ordine organizza regolarmente seminari, giornate di studio e convegni di approfondimento. La proficua frequenza ad uno di tali corsi è necessaria per la permanenza nell’Elenco.
Le attività svolte dai Colleghi come formatori, docenti e relatori integrano il dovere di aggiornamento.
Alla conclusione del corso, gli Avvocati, con comprovata esperienza nell’ambito delle procedure di diritto di famiglia e dei minori che ottengono l’attestato di frequenza, possono chiedere di essere iscritti nell’elenco dei Curatori Speciali del minore in ambito civile o penale.
L’inserimento nell’elenco comporta il rispetto del dovere di competenza e di aggiornamento.

REGOLAMENTO

ELENCO AVVOCATI DISPONIBILI AD ASSUMERE E SVOLGERE L’INCARICO DI CURATORE SPECIALE DEL MINORE

MODULISTICA
Istanza per l’iscrizione nell’elenco – SCARICA QUIda inoltrare all’indirizzo PEC: affarigenerali@ordineavvocatiroma.org