News

CNF – Obbligatorietà di esibizione del Documento…

10 Dicembre 2021

Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
obbligatorio
per gli Avvocati affidatari di incarichi da parte delle P.A.

 
Con nota del 19 novembre 2021 il Consiglio Nazionale Forense ha trasmesso un suo parere in merito alla obbligatorietà del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per gli Avvocati affidatari di incarichi da parte delle Pubbliche Amministrazioni giacché di fatto molte Amministrazioni subordinano il pagamento della prestazione professionale solo dopo la produzione dell’attestato di certificazione della regolarità contributiva; tra queste l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) le cui linee guida sono state impugnate dal CNF dinanzi al TAR (giudizio ancora pendente con il n. 15385/2018).
Il Consiglio Nazionale Forense, nella seduta del 22.10.2021, confermando il suo parere n. 69/2015 ha ribadito che “il DURC è strumento di verifica dell’affidabilità contributiva delle imprese che forniscono lavori e/o servizi alle PP.AA., ed è pertanto limitato nell’applicazione a tali soggetti, nel quadro delle conferenti norme in tema di contratti pubblici, e non dovrebbe essere esteso al di fuori di tale contesto soggettivo”.
Conclude il Consiglio Nazionale Forense che il DURC non può essere richiesto agli avvocati, e, per non frapporre ostacoli al loro esercizio professionale nell’ambito di incarichi affidati da PP.AA., è segnala agli iscritti la disponibilità della Cassa forense al rilascio di documentazione analoga al cd. Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Per chiedere la documentazione alla Cassa è sufficiente accedere al sito internet istituzionale all’indirizzo www.cassaforense.it/contatti/richiesta-durc .
LEGGI QUI:
PARERE del CNF 19 NOVEMBRE 2021
DELIBERA COA Roma 
 
Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News