Presentazione online della Guida del CCBE-ELF sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA)
Giovedì 31 marzo 2022 dalle 14.00 alle 18.00 (CET)
L’evento (gratuito) vedrà la partecipazione di funzionari dell’UE, rappresentanti degli Ordini e Avvocati ed affronterà i temi delle sfide poste dalla digitalizzazione della giustizia, dalla trasformazione digitale degli studi legali e dall’uso dell’IA nella giustizia.
La Guida costituisce il risultato finale del progetto CCBE-ELF chiamato AI4Lawyers finanziato con il supporto del Programma Giustizia dell’UE. L’obiettivo del progetto è quello di fornire una maggiore comprensione agli avvocati e agli studi legali, di piccole e medie dimensioni, su come utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, come i sistemi conversazionali, che possono aprire nuovi canali di utilizzo per i clienti.
Come si evince dalla bozza di programma, dopo un’introduzione sulla digitalizzazione della giustizia in Europa e una presentazione della Guida, si terranno due tavole rotonde:
- La prima sarà dedicata alla trasformazione digitale degli studi legali – sfide e opportunità. Si concentrerà in particolare sulle sfide e le opportunità per gli studi legali che integreranno le nuove tecnologie per l’esercizio delle proprie attività. Saranno evidenziate le esigenze di formazione a sostegno dell’empowerment digitale degli avvocati e degli studi legali.
- La seconda sarà dedicata a “Le cose da fare e da non fare – l’IA può garantire la giustizia?” e affronterà le preoccupazioni della CCBE sull’uso dell’intelligenza artificiale nella giustizia nel contesto delle ultime proposte legislative dell’UE, nonché dei lavori del Consiglio d’Europa, e più in generale discuterà della trasformazione digitale della giustizia.
PER REGISTRARSI ALL’EVENTO: event@ccbe.eu
L’evento si terrà esclusivamente in inglese senza alcuna traduzione simultanea.
Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo