Comunicati

Cassa Forense: conferimento di incarichi professionali per…

Cassa Forense:
conferimento di incarichi professionali per l’attuazione
del PNRR da parte delle amministrazioni pubbliche

Il Vice Presidente Mazzoni riferisce che Cassa Forense, relativamente al conferimento di incarichi professionali per l’attuazione del PNRR da parte delle amministrazione pubbliche e per gli addetti all’Ufficio del Processo, ha determinato quanto segue: ”il decreto interministeriale del 2 settembre 2022, pubblicato su G.U. n. 256 del 2 novembre 2022 dispone che i professionisti ai quali è stato conferito l’incarico di collaborazione per il supporto dei procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del PNRR, ai sensi dell’art. 1 del D.L. 80/2021, convertito in L. 113/2021, debbano comunicare alla Cassa Forense, tramite pec, entro 30 giorni dall’accettazione dell’incarico e, comunque, se precedente, entro il termine perentorio di 30 giorni dall’entrate in vigore del citato Decreto (2.12.2022) l’accettazione dell’incarico e la volontà di mantenere o meno l’iscrizione presso la Cassa Forense. Il modulo da inviare con pec all’indirizzo: istituzionale@cert.cassaforense.it è disponibile nella sezione Documentazione – Modulistica.

Per gli addetti all’Ufficio del Processo, soggetti ad una specifica ed autonoma disciplina (art. 11 D.L. 80/2021, convertito con L.113/2021), il Consiglio di Amministrazione della Cassa Forense ha deliberato che la sospensione dagli Albi “ex lege” (art. 33, secondo comma D.L. 17/2022, convertito con L. 34/2022) è equiparabile alla sospensione obbligatoria di cui all’art. 20, primo comma, della L. 247/2012 che comporta la cancellazione dalla Cassa, salva la facoltà, per il professionista, di manifestare, sempre con pec da indirizzare a istituzionale@cert.cassaforense.it, la volontà, di restare iscritto alla Cassa.

Resta confermato che, per le sospensioni volontarie deliberate dai Consigli dell’Ordine, ai sensi dell’art. 20, co. 2 della L. 247/2012, Cassa Forense procederà alla cancellazione d’ufficio, come previsto dall’art. 6 del vigente Regolamento Unico della previdenza Forense”.

Alla luce di quanto sopra il Vice Presidente Mazzoni ritiene opportuno dare massima diffusione a tale deliberato di Cassa Forense, disponendo la pubblicazione dello stesso sul sito istituzionale del Consiglio di Roma nonché la diffusione a tutti gli iscritti, tramite inserimento nella newsletter settimanale.

Il Consiglio approva la richiesta di comunicazione. La presente delibera è immediatamente esecutiva con pubblicazione sul sito e news letter.

SCARICA QUI LA COMUNICAZIONE CASSA FORENSE

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News

VISURA “Deposito Facile”

VISURA “Deposito Facile”

15 Marzo 2024

- Il Presidente Nesta riferisce sulla nota di Visura S.p.A., pervenuta in data 12 marzo 2024, con la quale si comunica che la Società ha reso disponibili in QUADRA le […]