BANDO DI CONCORSO PER SEGRETARI DELLA XLIV…

05 Maggio 2023

BANDO DI CONCORSO PER SEGRETARI DELLA
XLIV CONFERENZA DEI GIOVANI AVVOCATI

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA

BANDO DI CONCORSO

XLIV CONFERENZA DEI GIOVANI AVVOCATI PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI ROMA

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed i Segretari della XLII e della XLIII Conferenza dei Giovani Avvocati indicono il seguente bando di concorso per la proclamazione dei cinque “Segretari della XLIV Conferenza”.

I vincitori della selezione saranno premiati nel corso di una “Cerimonia in toga”, avanti al Consiglio riunito per l’occasione, durante la quale riceveranno una toga d’onore in memoria di un illustre Avvocato, un Diploma ed un premio in denaro.

I Segretari della Conferenza sono chiamati a:

• rappresentare la giovane classe forense dell’Ordine capitolino a convegni, conferenze, eventi organizzati da Ordini stranieri, Associazioni forensi nazionali e internazionali;
  • organizzare, insieme ai Consiglieri dell’Ordine, convegni, conferenze, eventi su temi di interesse giuridico o comunque connesse alla professione forense, nei quali potranno intervenire in qualità di relatori e/o moderatori;
  • collaborare ai lavori della Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando”;
  • partecipare alla redazione della Rivista “Temi Romana” e ad altre pubblicazioni promosse dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Requisiti richiesti – I candidati che intendono presentare domanda per partecipare alla selezione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. essere iscritti nel Registro dei Praticanti Abilitati al Patrocinio ovvero in un Albo degli Avvocati o nella Sezione Speciale degli Avvocati stabiliti ex d.lgs. 96/2001del Distretto della Corte di Appello di Roma;
  4. essere a conoscenza di almeno una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. L’eventuale conoscenza di ulteriori lingue straniere sarà valutata a discrezione della Commissione;
  5. non essere in alcuna delle condizioni di incompatibilità per l’esercizio della professione previste dalle vigenti norme sull’ordinamento della professione forense od essere stati già proclamati Segretari della Conferenza;
  6. non aver superato i 32 anni di età nell’anno solare di riferimento (possono quindi partecipare al concorso i nati dal 1gennaio 1991).

Domanda di partecipazione – I candidati in possesso dei requisiti richiesti, che intendono proporre la propria candidatura, dovranno far pervenire all’Ordine apposita domanda, redatta secondo il modulo pubblicato sul sito istituzionale, completa di tutti i riferimenti personali e recapiti, in mancanza dei quali la candidatura non sarà accolta e precisamente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio se diverso dalla residenza, indirizzo PEC al quale ricevere tutte le comunicazioni, numero di cellulare, eventualmente telefono fisso, codice fiscale.

Le domande di partecipazione devono pervenire all’Ordine degli Avvocati di Roma entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 15 giugno 2023, unicamente secondo le seguenti modalità, tra loro alternative:

1. a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) con messaggio diretto all’indirizzo affarigenerali@ordineavvocatiroma.org, specificando nell’oggetto dell’invio: Domanda di partecipazione alla XLIV Conferenza dei Giovani Avvocati”;
  • con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 ed il giovedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30) specificando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione alla XLIV Conferenza dei Giovani Avvocati”.

Ai fini del rispetto del termine di presentazione della domanda, si farà riferimento alla data di ricezione.

Valutazione – La Commissione esaminatrice, sarà composta da almeno dieci componenti e sarà nominata con delibera del Consiglio dell’Ordine.

Le modalità di svolgimento del concorso e l’articolazione delle singole prove sono puntualmente definite dal Regolamento al quale si fa espresso riferimento per relationem. Il contenuto del Regolamento e dello Statuto si presumono conosciuti dai candidati.

La prova scritta si  svolgerà il  giorno  14 luglio 2023,  dalle ore 8,30, presso i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma – Aula Avvocati – Piazza Cavour.

I candidati che non riceveranno la comunicazione di esclusione sono ammessi a partecipare alla prova scritta.

Roma, 5 maggio 2023

Il Presidente                                                            Il Primo Segretario della XLIII Conferenza
Avv. Paolo Nesta                                                                    Dott.ssa Federica Ciarlariello

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE