Avviso pubblico con richiesta di manifestazione d’interesse…

15 Novembre 2019

AVVISO PUBBLICO CON RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DI UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PROFESSIONALE IN AMBITO PRIVACY CONNESSO ALL’ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO UE 679/2016
Premesse – Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2016/679 (denominato anche “GDPR”), in materia di protezione dei dati personali, applicabile anche all’Ordine degli Avvocati a decorrere dal 25 maggio 2018.
Il Regolamento pone con forza l’accento sulla “responsabilizzazione” (accountability nell’accezione inglese) di titolari e responsabili del trattamento ovvero sull’adozione di comportamenti proattivi e tali da dimostrare la concreta adozione di misure finalizzate ad assicurare l’applicazione dello stesso.
Le novità introdotte inoltre riguardano, nuove figure professionali, approcci più chiari e trasparenti per gestire le informative agli interessati e richiederne il consenso, nuovi approcci all’analisi dei rischi, dei controlli e della sicurezza informatica.
L’Ordine intende pertanto avviare una procedura comparativa per l’affidamento di una prestazione professionale di consulenza, assistenza e supporto nell’adeguamento dell’Ordine al GDPR.
Oggetto – Nello specifico dovrà essere fornito il supporto nelle seguenti attività:

1. a) analisi completa e dettagliata della situazione dell’ente in merito allo stato di applicazione della normativa, primaria e secondaria, in materia di protezione dei dati personali (compresi anche i temi relativi agli amministratori di sistema ed alla eventuale videosorveglianza);
  2. b) analisi del rischio e realizzazione di adeguate procedure di controllo e implementazione delle misure di sicurezza nell’ottica del principio di accountability introdotto dal GDPR;
  3. c) revisione completa e supporto nella stesura delle procedure e dei documenti richiesti per la compliance al GDPR (es. Registro dei trattamenti, DPIA, nuove informative/consensi, clausole contrattuali, policy e procedure interne, ecc.);
  4. d) supporto e consulenza telefonica costante di personale specializzato;
  5. e) risposta a quesiti con formulazione di pareri aventi ad oggetto problematiche in materia di trattamento di dati personali;
  6. f) formazione del personale nell’anno 2020.

L’ente metterà a disposizione un referente per il reperimento e la trasmissione del materiale già disponibile e l’evasione delle richieste di informazioni da sottoporre alle varie strutture interne coinvolte.
Importo presunto – Il corrispettivo previsto per lo svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico, è stato stimato in via presuntiva in euro 13.000,00 annui, al netto degli oneri IVA e oneri previdenziali.
Durata dell’incarico – L’incarico avrà durata annuale a partire dalla sottoscrizione del contratto con possibilità di verifica e di rinnovo.
Soggetti ammissibili e competenza professionale richiesta – Possono presentare l’offerta i soggetti i quali al momento della presentazione dell’offerta:

1. a) non si trovino nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  2. b) non si trovino in situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi con l’ente;
  3. c) non si trovino in situazioni, cause di esclusione, che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.

Qualora l’operatore economico partecipante non sia un singolo professionista, dovrà essere indicato un referente per le attività inerenti all’incarico.
Stante la natura del servizio costituiranno titolo preferenziale nella selezione: – la partecipazione a corsi di studio/professionali e/o formazione relativi alla gestione del trattamento dei dati;
– l’esperienza professionale nel settore consistente nella titolarità di incarichi di consulenza in materia di privacy. Modalità di presentazione della domanda e del preventivo.
La domanda, redatta su carta semplice senza particolare formalità e con indicazione delle competenze e richieste (oltre che dell’assenza di incompatibilità o altro), corredato di documento di identità in corso di validità del dichiarante, dovrà essere presentata all’indirizzo pec: amministrazione@ordineavvocatiroma.org riportando nell’oggetto della mail “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PROFESSIONALE IN AMBITO PRIVACY CONNESSO ALL’ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO UE 679/2016entro e non oltre le ore 12.00 del 25 novembre 2019.
Acquisite le manifestazioni d’interesse. L’ente provvederà a richiedere agli invitati tramite Me.pa i preventivi contenenti la descrizione della presentazione del servizio e l’indicazione (esclusi oneri previdenziali e imposta sul valore aggiunto) del ribasso offerto sul predetto importo di € 13.000,00 annui.
Criterio di selezione – L’affidamento del servizio avverrà mediante RDO (richiesta di offerta) al prezzo più basso sul Me.pa a cui saranno invitati i soli fornitori che avranno manifestato interesse.
L’ente si riserva la facoltà di chiedere ulteriori chiarimenti sulla documentazione presentata.
Trattamento dei dati personali – Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente avviso. Eventuali chiarimenti sul contenuto del presente avviso possono essere richiesti al seguente indirizzo: amministrazione@ordineavvocati.roma.it
Il Consiglio approva e dispone la pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale.
Avv. Antonino Galletti