News

APERTO A ROMA IL 1° CONGRESSO GIURIUDICO…

27 Settembre 2024

APERTO A ROMA IL 1° CONGRESSO GIURIUDICO FORENSE DEL LAZIO. IL DISCORSO DI NESTA

Si pubblica di seguito il discorso del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma Avv. Paolo Nesta in occasione dell’apertura del 1° Congresso Giuridico Distrettuale Forense del Lazio, tenutosi il 19 ed il 20 settembre 2024 presso l’Auditorium della Conciliazione in Roma.

“Autorità, Sigg.ri Magistrati, care Colleghe e Colleghi, Signore e Signori,

è per me un privilegio ed un onore aprire i lavori del 1° Congresso Giuridico Forense del Lazio, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma e dagli altri 8 Ordini del Distretto –Cassino, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Rieti, Tivoli, Velletri e Viterbo- tutti coordinati dall’Unione Forense del Lazio con il suo Presidente David Bacecci.

Vi diamo il benvenuto nella nostra città e ringraziamo ciascuno di voi per la presenza, felici ed orgogliosi di aver organizzato questo evento, che rappresenta una pietra miliare non soltanto perché è il 1° Congresso Giuridico Forense del Lazio, ma perché costituisce una importante occasione di dialogo, d’interazione e di confronto dell’Avvocatura con le Istituzioni e la società civile sul futuro della Giustizia e sul ruolo dell’Avvocatura, oltreché una eccellente opportunità di aggiornamento professionale per tutti gli Avvocati.

I temi, che saranno trattati durante i due giorni del Congresso, riguarderanno le questioni giuridiche più rilevanti ed attuali nei settori del diritto civile, penale, anche militare, amministrativo, tributario, l’intelligenza artificiale, la mediazione, l’innovazione legale e le nuove tecnologie.

Avremo il piacere e l’onore di ascoltare, oggi, due lectiones magistrales, su “Le nuove frontiere della responsabilità civile” e “l’Avvocatura ieri, oggi e domani”, tenute rispettivamente dall’Avv. Prof. Guido Alpa e dall’Avv. Prof. Franco Coppi, che ringrazio per aver accettato l’invito, così come ringrazio tutti gli altri illustri relatori che interverranno durante il Convegno.

Nel pomeriggio della seconda giornata si terrà la sessione politica, che vedrà la presenza congiunta di importanti esponenti del Ministero della Giustizia e degli organismi apicali dell’Avvocatura, per affrontare attraverso un dialogo costruttivo le problematiche più rilevanti nel contesto giuridico e sociale, in primis della Regione Lazio e anche dell’intero territorio nazionale.

Intendo riferirmi alla lentezza dei processi, alla mancanza di adeguate strutture e risorse, ai vuoti di organico dei giudici e del personale amministrativo, all’accesso alla Giustizia troppo spesso precluso o reso difficoltoso, specialmente per le fasce più deboli della popolazione, alla digitalizzazione del sistema giudiziario che purtroppo presenta molteplici criticità, riconducibili in particolare alle difficoltà di accesso e all’inefficienza delle piattaforme, troppe, attualmente esistenti, alla necessità di adeguamento delle disposizioni sulla formazione continua degli Avvocati e dei Magistrati, necessaria in considerazione dell’evoluzione rapida del diritto e delle tecnologie.

In questo contesto, così ampio e complesso e in un’epoca di grandi sfide e trasformazioni, l’Avvocatura del Lazio –ben consapevole del suo ruolo di tutela dei diritti nel tempo del cambiamento globale ed intendendo proteggere i valori fondamentali della Costituzione per rafforzare la nostra democrazia- è pronta a dare, nell’ambito di un confronto serio e costruttivo, il suo contributo d’idee e di proposte concrete per il miglioramento del nostro sistema giuridico e “per ravvivare”, come diceva il grande Piero Calamandrei “nei cuori umani la fede nella vincente giustizia”.

Termino, ringraziando gli iscritti al Congresso e tutti coloro che hanno inteso essere oggi presenti per rivolgere i saluti istituzionali nonché La Regione Lazio per la sua partecipazione, la Camera dei Deputati, la Città Metropolitana di Roma Capitale, il Garante per la protezione dei dati personali, il Consiglio Nazionale Forense, l’Organismo Congressuale Forense e la Cassa Forense, che ci hanno onorato concedendo il loro patrocinio.

Ringrazio, inoltre, tutti coloro che hanno contribuito in modo determinante all’organizzazione di questo congresso: l’Unione Forense del Lazio con il suo Presidente David Bacecci, il Consigliere Segretario del COA di Roma Alessandro Graziani, il Vice Presidente Maria Agnino, il Consigliere Tesoriere Paolo Voltaggio, tutti i componenti del COA di Roma, il personale amministrativo, e per esso i funzionari dott.ssa Federica Augelli e il dott. Marco Giusti, il responsabile della comunicazione Avv. Andrea Pontecorvo, già Consigliere COA e il dott. Roberto Boiardi per i servizi congressuali resi, nonché gli sponsor, e per essi il dott. Maurizio Dieghi, per il contributo economico fornito all’organizzazione dell’evento.

Dichiaro aperto il 1° Congresso Giuridico Forense del Lazio e auguro buon lavoro a tutti.

Viva l’Avvocatura!

                                                                       Paolo Nesta”

Ultime News