News

Azzeramento dell'arretrato di quasi cinque mesi nell'apertura…

04 Novembre 2015

ESTRATTO DAL VERBALE DELL’ADUNANZA DEL 22 OTTOBRE 2015

(omissis)

 

– Il Presidente Vaglio, il Consigliere Segretario Di Tosto, il Consigliere Tesoriere Galletti, riferiscono sulla nota del Dott. Mario Bresciano, Presidente del Tribunale Ordinario di Roma, pervenuta in data 15 ottobre 2015, con la quale ringrazia l’Ordine per aver permesso l’azzeramento dell’arretrato di quasi cinque mesi nell’apertura delle buste depositate tramite P.C.T.. Tale risultato è stato raggiunto grazie al prezioso contributo dato all’Autorità Giudiziaria dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che nel mese di agosto ha messo a disposizione della Sezione Civile quarta bis – Esecuzioni Mobiliari – alcune unità di proprio personale dipendente a tempo determinato dislocato normalmente presso altri Uffici Giudiziari.

Il Presidente Bresciano, con l’occasione, ha chiesto un ulteriore intervento al Consiglio presso gli Iscritti per ovviare ad un problema recentemente segnalato dal personale addetto all’Ufficio Ruolo Generale Contenzioso (che potrebbe rischiare di aggravarsi a seguito della possibilità di procedere all’iscrizione a ruolo telematica) dovuto alla indicazione spesso non corretta da parte degli Avvocati dell’oggetto del processo al momento dell’iscrizione a ruolo telematica. Ciò eviterà che una erronea indicazione faccia veicolare il fascicolo ad una sezione diversa da quella effettivamente competente, con conseguente rallentamento dei tempi di trattazione della causa e aggravio delle attività della cancelleria, costretta ad operare una difficoltosa modifica degli atti del fascicolo telematico.

Il Consigliere Stoppani chiede di sapere chi era il personale inviato e quanto è costato.

Il Consigliere Segretario Di Tosto comunica che la difficile situazione presso la Sezione IV del Tribunale Ordinario di Roma si protrae ormai da molti mesi. Le iscrizioni dei pignoramenti a mezzo P.C.T. venivano lavorate con un ritardo di oltre quattro mesi, con conseguenze disastrose per i Colleghi nei casi in cui l’Ufficio riscontrava dei problemi sull’invio delle pec.

Riferisce che dopo alcuni incontri succedutisi congiuntamente al Presidente Vaglio con il Presidente Vigorito, si è ritenuto di razionalizzare la destinazione del personale a tempo determinato. Le tre unità di personale assunte a tempo determinato dall’Ordine da dislocare presso l’Ufficio Copie decreti ingiuntivi e sentenze via mail, Sportello Informazioni sullo stato delle cause a ruolo sono state destinate nel mese di agosto presso la Sezione IV bis – iscrizioni pignoramenti mobiliari, proprio allo scopo di eliminare o, quantomeno, ridurre l’arretrato, anche in considerazione della ridotta attività dei suddetti uffici dovuta al periodo feriale.

Il suddetto personale, smaltite le attività presso gli uffici ai quali erano destinati, si recava presso l’Ufficio iscrizioni a ruolo pignoramenti mobiliari.

Il personale è stato individuato, si ribadisce senza nuovi costi per l’Ordine.

Il dipendente assunto per il servizio allo Sportello Ufficio Esecuzioni Mobiliari è stato destinato nel mese di agosto alla sola attività di apertura pec delle iscrizioni a ruolo

Dal mese di settembre i dipendenti sono tornati a svolgere la loro attività presso gli uffici ai quali sono stati assegnati.

Il Consigliere Segretario Di Tosto comunica che finalmente le iscrizioni dei pignoramenti tramite PCT vengono lavorate in tempo reale.

Ribadisce, pertanto, al Consigliere Stoppani che i costi sostenuti dall’Ordine sono gli stessi del periodo precedente, avendo razionalizzato la destinazione del personale già assunto a tempo determinato in considerazione delle più urgenti necessità sopra richiamate, con la risoluzione definitiva di una problematica che stava danneggiando tutti gli Avvocati che dovevano procedere all’iscrizione delle procedure esecutive mobiliari.

 

Per accedere all’allegato cliccare qui.


 

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]