News

Ordine di Roma e Cassa Forense insieme…

31 Marzo 2015

ESTRATTO DAL VERBALE DELL’ADUNANZA DEL 26 MARZO 2015

(omissis)

 

– Il Presidente Vaglio comunica di avere avviato con la Cassa Forense, nella persona del Presidente Nunzio Luciano, un programma di costante collaborazione in vari settori allo scopo di ottenere i massimi vantaggi per gli Avvocati dell’Ordine di Roma, offrendo a ciascuno un apporto concreto.

Un primo settore di intervento concerne l’iniziativa mirata a rendere accessibile gratuitamente a tutti gli Avvocati italiani il sistema completo Italgiure web della Corte di Cassazione ed è già in fase di sviluppo.

L’Ordine di Roma, infatti, sta cercando di far comprendere agli Organi preposti che un’Avvocatura con la disponibilità degli stessi strumenti che utilizzano i Magistrati costituirebbe sicuramente un migliore supporto al Giudicante e spesso potrebbe evitare del tutto il contenzioso. E’ quindi indispensabile ottenere l’accesso gratuito e totale alla banca dati sia delle sentenze integrali che delle massime delle sentenze di Cassazione con un servizio di ricerca semplice e completo. A tal fine invierà la presente delibera anche al Ministro della Giustizia ed al Responsabile del C.E.D. della Cassazione.

Valuta, quindi, positivamente, la disponibilità mostrata dal Dott. Vincenzo Di Cerbo, Direttore del C.E.D della Corte Suprema di Cassazione, già più volte incontrato, che si sta adoperando per rendere effettiva e concreta l’iniziativa, come dallo stesso sarà di certo confermato nella mattinata di domani 27 marzo 2015, in occasione della presentazione del nuovo sito web della Cassa Forense.

Una volta ottenuta l’autorizzazione del Ministero della Giustizia, sarà possibile in tal modo rendere totalmente libera per gli Avvocati l’utilizzazione di Italgiure web, come auspicato dal Consiglio dell’Ordine di Roma, che, inoltre, ritiene necessario verificare anche l’ulteriore possibilità di accedere agli archivi della giurisprudenza di merito.

Per quanto riguarda il nuovo sito della Cassa Forense, il Presidente Vaglio ne ha già potuto constatare l’ottima versatilità e, in particolare, le seguenti principali caratteristiche:

– eccellente navigabilità;

– facile accesso a tutte le informazioni previdenziali, assistenziali, banche dati, convenzioni, locazioni e tutto ciò che riguarda la Cassa Forense;

– utilissima finestra sulle principali notizie di attualità, che lo caratterizza come eccezionale strumento di informazione;

– televisione web;

– informazioni costanti sulle novità del mondo giustizia.

Il Presidente Vaglio, nel ringraziare Cassa Forense ed il suo Presidente Nunzio Luciano per questa iniziativa all’avanguardia sotto il profilo mediatico e di supporto continuo per i Colleghi, ha garantito che, non appena il nuovo sito sarà online all’inizio del mese di aprile, farà inserire un link diretto ad esso sulla home page del sito istituzionale dell’Ordine di Roma e ne darà la massima diffusione tra gli iscritti all’albo, ritenendolo uno strumento veramente valido nello svolgimento della professione.

Il Consiglio delibera di sostenere Cassa Forense nell’iniziativa volta ad ottenere l’accesso gratuito per gli Avvocati alla banca dati de
lla Cassazione “Italgiure web” e nelle altre iniziative, quale anche la formazione dei mille giovani colleghi, tese a fornire un supporto fattivo e concreto per la giovane Avvocatura.

A tal fine autorizza, altresì, il Presidente Vaglio a far inserire sul sito istituzionale dell’Ordine di Roma il link al nuovo sito della Cassa Forense. Dichiara la presente delibera immediatamente esecutiva e dispone che sia trasmessa al Presidente della Cassa Forense Avv. Nunzio Luciano, al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, al Direttore del C.E.D. della Corte di Cassazione Dott. Vincenzo Di Cerbo, nonché a tutti gli iscritti a mezzo email.

 

Ultime News

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY

18 Aprile 2024

INCONTRO COA ROMA-LAW SOCIETY Lo scorso lunedì 15 aprile, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti della Law Society of England and Wales e dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per […]