le stage international du barreau de Paris

10 Maggio 2013

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA

Il Consiglio dell’Ordine di Roma lieto di comunicare di aver aderito al programma “Le Stage International du Barreau de Paris”

Ogni anno, il Barreau di Parigi accoglie, per la durata di un bimestre, giovani Avvocati stranieri, provenienti da tutti i continenti, motivati ad approfondire il sistema giuridico francese e ad entrare in contatto con la realtà professionale di uno studio legale parigino.

“Le Stage International” costituisce – anche in ragione della diversa provenienza dei partecipanti – fondamentale occasione di scambio di esperienze, oltre che di creazione di una duratura rete internazionale di contatti professionali tra giovani Colleghi.

Tale iniziativa risponde all’organizzazione del Barreau di Parigi, diretta a realizzare scambi internazionali, cooperando con altri Ordini europei ed extraeuropei, tra cui anche l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Il programma rappresenta, sul piano professionale, una opportunità privilegiata per conseguire un’esperienza teorica, pratica e di relazioni, che permette di apprendere –  anche attraverso lo strumento dell’internal hosting – il sistema giuridico francese, in contesto internazionale.

“Le Stage International” è  rivolto, in particolare, ad Avvocati che abbiano:

meno di 40 anni;

una buona conoscenza della lingua francese.

Esso si terrà a Parigi, nei mesi di Ottobre e Novembre 2013.

In particolare, lo Stage è così articolato, secondo le previsioni del Barreau di Parigi:

nel corso del primo mese, i partecipanti prenderanno parte agli insegnamenti della “Ecole de Formation du Barreau” (EFB), al fine di apprendere, sul piano pratico, il sistema giuridico francese ed il suo funzionamento, in materia civile, penale e commerciale;

i partecipanti avranno occasione di apprendere le attività del Palais de Justice, recandosi regolarmente in udienza ed accedendo alle principali istituzioni francesi;

essi potranno, ancora, maturare esperienza diretta della vita giudiziaria parigina, collaborando, nel corso di un mese, a fianco di Avvocati parigini.

Gli studi legali di accoglienza saranno scelti dal Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Barreau di Parigi, anche in funzione delle aree di specializzazione dei partecipanti;

sarà organizzato, altresì, un viaggio di un giorno a Bruxelles (Belgio) presso le locali istituzioni europee.

L’insegnamento è gratuito ed è finanziato dal Barreau di Parigi.

I partecipanti dovranno assicurare personalmente le loro spese di viaggio e di soggiorno nella capitale francese.

Il Barreau di Parigi accoglierà n. 2 Avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Le domande di candidatura dovranno essere corredate dai seguenti requisiti:

• Un curriculum vitae redatto in francese;
  • Una lettera di motivazione in francese;
  • Una attestazione di iscrizione all’Albo degli Avvocati di Roma, emessa al massimo 3 mesi prima della data della domanda di candidatura;
  • Una fotografia.

In caso di selezione, sarà richiesto, altresì, ai fini della effettiva partecipazione allo stage, un attestato di assicurazione – valido per tutta la durata del programma – che copra la responsabilità civile personale (RCP) per i danni ai terzi verificatisi sul territorio francese.

Una Commissione bilaterale sarà incaricata di valutare i curricula e le lettere di motivazione dei candidati, alla stregua degli indirizzi forniti dall’Ordine di Parigi e, eventualmente, all’esito di un colloquio orale.

Le domande di partecipazione, corredate dei requisiti richiesti, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ordine entro e non oltre le ore 13.00 di martedì 28/05/2013.

I profili selezionati verranno inoltrati all’Ordine di Parigi entro il 15/06 p.v.

Con i migliori saluti.

Il Consigliere Segretario                                                  Il Presidente

Avv. Piero Di Tosto                                                     Avv. Mauro Vaglio