Protocollo di intesa con il Comune di…

24 Marzo 2014

Attuazione del protocollo d’intesa con il Comune di Roma per la liquidazione delle spese di lite e delle competenze legali relative alle sentenze pubblicate prima del 28 aprile 2008, nonchè agli atti di precetto ed ai pignoramenti antecedenti al 4 luglio 2008

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma comunica che, unitamente all’Avvocatura capitolina, ha dato avvio all’attuazione del Protocollo d’Intesa siglato con il Sindaco Gianni Alemanno per la liquidazione delle spese di lite e di competenze legali relative alle sentenze pubblicate prima del 28 aprile 2008, nonché agli atti di precetto ed ai pignoramenti antecedenti al 4 luglio 2008 (D.P.C.M. del 4 luglio 2008 conseguente al D.L. 112/08 art. 78). Detto Protocollo prevede che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma raccolga e verifichi le relative documentazioni trasmettendole poi ai competenti Uffici Capitolini per l’avvio della procedura di liquidazione.

Gli Avvocati potranno prendere appuntamento telefonico ai numeri 06.68474347 – 06.68474313 con la Segreteria dell’Ordine per il deposito della documentazione richiesta al fine di procedere alla riscossione dei crediti di cui sopra.

Gli Avvocati interessati dovranno consegnare l’originale o la copia autentica più una fotocopia:

della sentenza in forma esecutiva;

dell’atto di precetto;

dell’ordinanza di improcedibilità del pignoramento presso terzi o dell’atto di pignoramento;

delle dichiarazioni di cui agli allegati;

del modulo di deposito documenti;

della specifica dei conteggi.

I suddetti atti e documenti saranno consegnati all’Avvocatura di Roma Capitale o all’Ufficio Contravvenzioni in base all’oggetto della sentenza. Successivamente sarà emessa una Determinazione Dirigenziale Comunale, con apposizione del visto dell’Avvocatura e del Segretariato. Infine, saranno consegnati al Commissario Governativo che provvederà al pagamento nella misura del 90% dell’importo riconosciuto. Tale importo sarà rimesso al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma che provvederà a bonificarlo sul conto corrente indicato dall’Avvocato, il quale, solo a pagamento ricevuto, emetterà la relativa fattura.

Allegati alla presente i moduli da utilizzare per la richiesta.

Roma, 14 novembre 2012

Il Consigliere Segretario                            Il Presidente

Pietro Di Tosto                                    Mauro Vaglio

Documenti da consegnare – Avvocato antistatario