Cerca
Exact matches only
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Search in comments
Search in excerpt
Filtra per
downloads
convenzioni
modulistica

Certificazione Anagrafe

A+ A-

Collegamento telematico da studio con l’anagrafe della popolazione del comune di Roma

 

Procedura per la richiesta di rilascio delle credenziali di accesso

1) Identificarsi al Portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) mediante mediante una delle procedure disponibili al link:
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=identificaz_fax_avatar.wp&ahew=jp_pagecode   seguendo le istruzioni.
Se si è in possesso di una identità digitale SPID, è possibile identificarsi/autenticarsi con le credenziali del proprio gestore.

2) Compilare e stampare il modulo “istanza di rilascio credenziali di accesso” reperibile qui.

3) Firmare di pugno il modulo stampato e consegnarlo in originale all’Ufficio Protocollo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (unire fotocopia di un documento di identità del richiedente, trattandosi anche di dichiarazioni ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs. 445/2000).

Si rammenta che le interrogazioni alla banca dati dell’Anagrafe del Comune di Roma sono consentite agli iscritti all’Albo Avvocati (purché anagraficamente residenti in Roma) al solo fine di effettuare ricercheesclusivamente strumentali all’esercizio del diritto di difesa e che, quindi, eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge.

Per poter essere abilitati all’utilizzo del servizio occorrono due condizioni preliminari: non aver subito sanzioni disciplinari ad esclusione dell’avvertimento ed essere in regola con il pagamento del contributo di iscrizione all’Albo. In assenza anche di una sola di queste condizioni non si procederà all’abilitazione.

Infine, l’abilitazione ottenuta consente di accedere al portale web di Roma Capitale, il cui ingresso è governato dalla relativa normativa, cui si rinvia.

4) Attendere l’inoltro a mezzo e-mail da parte del Comune di Roma di una personale password.

 

Per consultare il protocollo d’intesa cliccare qui.

 

Procedura per l’utilizzo delle credenziali di accesso

1) Quando si è in possesso della password, bisogna andare sul sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e cliccare su CERTIFICAZIONE ANAGRAFE (menù di sinistra in basso).

2) Cliccare su ENTRA (colonna centrale in basso).

3) Inserire negli appositi spazi il proprio codice fiscale e la password inviata dal Comune di Roma.

4) Compilare il form di richiesta del certificato inserendo i dati richiesti, o il codice fiscale.

5) Provvedere al pagamento a mezzo di carta di credito (anche prepagata) e stampare il certificato. Si riceverà via mail ricevuta del pagamento.

 

ENTRA »